9 Dicembre 2021

La ricetta dei brownies natalizi con le noci

brownies di natale

I brownies di Natale cioccolato e noci sono dei golosissimi dolci tipici della tradizione americana. Solitamente vengono serviti con crema o panna montata, ma possono essere mangiati anche appena pronti con qualcosa di caldo, come un tè o un cappuccino. Il nome brownies deriva dalla loro colorazione scura, data dall’intenso impasto al cioccolato. A inventarli, nel lontano 1893, una signora di Chicago, che chiese al suo pasticcere un dolce buono come un torta, ma pratico come dei biscotti. Ed ecco i brownies! Ma, praticità e dolcezza a parte, a rendere questi soffici tortini indimenticabili – e perfetti per le feste natalizie – è il contrasto fra la crosta esterna e croccante e il cuore umido ricco di nocciole, irresistibile al palato. I brownies alle noci sono la ricetta perfetta per grandi e bambini amanti del cioccolato, e offrono il connubio fra morbidezza e croccantezza. Golosi, accorrete! Oggi prepariamo i brownies di Natale al cioccolato. Ecco come realizzarli con pochi ingredienti, per un risultato garantito e per la felicità di tutta la famiglia.

Come preparare i brownies di Natale con le noci.

Ricetta brownies alle noci

Ricetta brownies alle noci

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa procuratevi un pentolino, in cui farete fondere il burro e il cioccolato a fuoco lento, fino ad ottenere un composto lucido. Spegnete il fuoco e fate freddare a temperatura ambiente.

A questo punto incorporate lo zucchero nel composto, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Unite poi, una per volta, le uova, in modo tale che vengano ben assorbite. Aromatizzate il tutto con la vaniglia e aggiungete la farina e il sale. Per concludere, unite le noci tritate e mescolate ancora.

Ora prendete una teglia di lato 22 cm, imburratela e infarinatela. Distribuite poi il composto precedentemente preparato e infornate il tutto a 160°C, per circa 40 minuti.

Una volta pronti, fate raffreddare i brownies e poi tagliateli in quadrotti. Potete servirli con della panna montata, con del gelato o con dei riccioli di cioccolata.

Brownies di natale: consigli e varianti.

  • Questi brownies possono essere conservati sotto una campana di vetro per dolci o in una scatola di latta fino a tre giorni.
  • Le classiche noci possono essere sostituite da qualsiasi tipo di frutta secca: consigliamo le nocciole o con le buonissime noci Pecan.
  • I brownies possono trasformarsi anche in un’ottima torta. Basta non tagliare l’impasto a cubetti!
  • Oltre ad essere facili da realizzare, i brownies sono ottimi per smaltire gli scarti di cioccolato che hai dentro casa. In vista delle feste, un consiglio ancora più utile!

Facile, vero? Buon appetito, allora, e buone feste!

brownies di natale

Con te, in cucina, per tutte le feste! Se ti è piaciuto questo articolo non perderti le altre ricette al cioccolato per un Natale pieno di gusto!

Condividi su