6 Luglio 2023

Vacanze sostenibili: 7 consigli per organizzarle

Volete sapere come organizzare vacanze sostenibili? Siete nel posto giusto, perché oggi noi di Todis vi forniremo sette consigli per diventare dei viaggiatori eco-friendly!

Le vacanze, lo sappiamo, sono un momento di relax e divertimento e con i tantissimi mezzi e strumenti che abbiamo a disposizione possiamo raggiungere qualunque parte del mondo senza troppe difficoltà. Ma le vacanze non dovrebbero mai essere a discapito dell’ambiente che ci ospita.

Così come ogni viaggio ci arricchisce di qualcosa in più, così noi lasciamo una traccia del nostro passaggio nel posto che abbiamo visitato. Ma vi siete mai chiesti che tipo di impronta lasciamo? È importante fermarsi un attimo su questo punto, per riflettere sulle scelte che prendiamo e sulle conseguenze che queste possono avere.

Anche il più piccolo dei gesti, se fatto da tutte le persone del mondo, può lasciare una traccia importante sul nostro pianeta. Per questo è fondamentale scegliere un turismo sostenibile e pianificare il proprio viaggio cercando di limitare il più possibile l’impatto negativo sull’ambiente.

Ecco quindi sette consigli utili su come organizzare una vacanza sostenibile e in armonia con la natura!

SCEGLIERE UNA DESTINAZIONE SOSTENIBILE

vacanze sostenibili

La scelta della destinazione è un aspetto piuttosto fondamentale per organizzare una vacanza sostenibile. È infatti importante cercare di optare per luoghi che promuovono la tutela dell’ambiente, l’uso delle energie rinnovabili e la protezione delle aree naturali. Le opportunità di turismo ecologico e sostenibile sono sempre più numerose e spesso garantiscono esperienze indimenticabili.

RIDURRE LE EMISSIONI DI CARBONIO
Le vacanze implicano quasi sempre viaggi in aereo, auto o altri mezzi di trasporto. Per ridurre l’impatto ambientale, è necessario scegliere la modalità di trasporto il più sostenibile possibile. Ad esempio, è meglio prediligere il treno all’aereo, in quanto le emissioni di carbonio sono inferiori. Se necessario l’uso dell’auto, è opportuno verificare la possibilità di condividere il viaggio con altre persone o di noleggiare veicoli a basse emissioni così da limitare i danni.

SCEGLIERE STRUTTURE ECO-FRIENDLY 
Quando si prenotato alloggi per le vacanze, è meglio prediligere strutture che adottano pratiche eco-friendly, come ad esempio l’utilizzo di energia rinnovabile, la pratica del riciclaggio, la riduzione degli sprechi di acqua e la promozione di prodotti locali e biologici. Alloggiare in luoghi che si impegnano per la sostenibilità è un gesto che consentirà alla vacanza di essere a basso impatto ambientale.

VACANZE SOSTENIBILI: RISPETTARE L’AMBIENTE LOCALE E LE COMUNITÀ

vacanze sostenibili

Durante la propria vacanza, è buona norma rispettare sempre l’ambiente circostante e le comunità locali. Non dimentichiamoci quindi di seguire le norme locali per la tutela dell’ambiente, di evitare di danneggiare la flora e la fauna e di sostenere l’economia locale, acquistando prodotti e servizi da fornitori locali. Altra buona norma è quella di partecipare a tour guidati che promuovono la conservazione e l’educazione ambientale. Ricordatevi poi di limitare al minimo l’uso della plastica e cercate di rimanere con una mente aperta. Sforzatevi, insomma, di comprendere la cultura verso cui andate incontro. Il turismo sostenibile è anche questo: un viaggio che riesce a metterci in contatto con l’anima del posto, della natura circostante e delle persone che lo abitano.

LIMITARE L’USO DELLE RISORSE 
Siate consapevoli dell’uso delle risorse durante le vostre vacanze. Riducete il consumo di acqua ed energia negli alloggi, spegnendo le luci e l’aria condizionata quando non sono necessarie. Cercate di evitare il più possibile gli sprechi di carta e plastica e preferite l’utilizzo di materiali riutilizzabili come acciaio e vetro per evitare di produrre troppi rifiuti.

SCEGLIERE ATTIVITÀ SOSTENIBILI

attivita sostenibili

Per quanto riguarda la cultura e il divertimento, esistono infinite attività turistiche disponibili. Per essere considerate sostenibili, queste attività devono rispettare l’ambiente, la flora, la fauna e le popolazioni locali. Un esempio sono il trekking e la passeggiata in bicicletta, due attività semplici e divertenti che non inquinano l’ambiente.

PREDILIGERE CIBO LOCALE 
Cercate di scegliere sempre i ristoranti tipici che utilizzano prodotti biologici a chilometro zero, perché il trasporto di prodotti non autoctoni favorisce l’inquinamento. Questo vi permetterà di gustare delizie sane, tradizionali e buonissime, ma sarà anche un grande beneficio per i produttori locali e l’ambiente.

Vacanza, insomma, deve essere sinonimo di rispetto, sia nei confronti delle persone che lavorano per noi sia nei confronti dell’ambiente. Ognuno deve fare la sua parte, evitando sprechi di acqua, di energia e di cibo, impegnandosi nella differenziazione dei rifiuti e scegliendo mezzi di trasporto non inquinanti. Siate il più possibile eco-friendly!

Condividi su