6 Dicembre 2023

Rigatoni con la pajata: la ricetta passo passo

rigatoni con pajata

Volete sapere qual è la ricetta per fare dei rigatoni con la pajata perfetti? Siete nel posto giusto! Oggi noi di Todis ve ne raccontiamo delle belle!

rigatoni con la pajata, o anche solo pajata, sono un piatto tipico della cucina laziale. Non sono famosi come i grandi classici carbonara, amatriciana, gricia e cacio e pepe ma fanno comunque parte della tradizione della cucina popolare romana. Si tratta di un piatto di origini molto umili che prevede l’utilizzo di un ingrediente piuttosto particolare, ovvero la pajata.

È ritenuto un taglio di carne di seconda scelta ma, in realtà, il suo sapore è molto intenso e dà il meglio con le cotture lunghe. È quindi importante preparare per tempo il sugo, cuocendo la pajata con un semplice soffritto e una salsa di pomodoro per circa due ore.

CURIOSITÀ SULLA PAJATA

rigatoni con la pajata: vitello

I rigatoni con la pajata fanno parte di quei capisaldi della cucina romana, come la trippa alla romana e la coda alla vaccinara, dove per condimento si utilizza una semplice salsa di pomodoro che viene poi arricchita con l’utilizzo di un ingrediente povero che ad oggi non si usa più nella cucina quotidiana.

La pajata, appartenente al taglio di bovino, se cotta a fuoco lento può diventare molto morbida e tenera, diventando così perfetta per un condimento davvero saporito. Lo sapeva bene Alberto Sordi che se la gustava nel film “Il Marchese del Grillo”!

La pajata altro non è che l’intestino di vitello che viene pulito accuratamente dai macellai prima di essere venduto al cliente finale. All’interno dell’intestino è presente il chimo, che viene lasciato proprio per conferire cremosità e sapore alla carne.

LA RICETTA ORIGINALE: I RIGATONI CON LA PAJATA

rigatoni con la pajata

La ricetta originale della pasta con la pajata prevede principalmente questi tre ingredienti:
– rigatoni
– pajata di vitello
– passata di pomodori

La difficoltà di questo piatto sta tutta nella cottura della carne: più è ben fatta, più la carne sarà morbida, saporita e in grado di rendere il sugo molto cremoso.

INGREDIENTI

320 g di rigatoni
500 g di pajata di vitello
500 g di passata di pomodoro
1 cipolla
2 gambi di sedano
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tritate finemente la cipolla e il sedano e trasferiteli in padella insieme all’olio e allo spicchio di aglio. Fate insaporire per circa 5 minuti e mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo, tagliate a listarelle la pajata e poi aggiungetela in padella rosolando a fuoco vivace per circa dieci minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. Quando non sentirete più odore di vino, togliete lo spicchio di aglio e unite la passata di pomodoro, un cucchiaino di sale grosso e peperoncino a piacere. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per due ore, mescolando di tanto in tanto. Una volta che la pajata sarà quasi cotta, lessate i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli in padella insieme al sugo. I vostri rigatoni sono pronti per essere assaporati!

Condividi su