28 Agosto 2024

5 ricette con la melagrana

ricette con la melagrana

State cercando delle ricette con la melagrana perfette per ogni occasione? Oggi noi di Todis ve ne sveleremo qualcuna davvero speciale!

La melagrana è il frutto del melograno, un albero di origini iraniane appartenente alla famiglia delle Punicacee. Questo frutto è tanto nutriente quanto particolare: è, infatti, formato da una sfera di colore rosso intenso al cui interno si trovano dei piccoli chicchi di un rosso brillante dal sapore acidulo. È perfetto sia come semplice merenda sia come ingrediente per ricette più elaborate. Grazie al suo sapore così particolare, la melagrana può, infatti, essere utilizzata sia in ricette dolci, come in un buon frullato, che in quelle salate, dando una notevole marcia in più al gusto del piatto. È particolarmente versatile e per questo motivo si sposa bene con tantissimi ingredienti diversi tra loro, dal formaggio al pollo fino ad arrivare alla crostata!

PERCHÉ MANGIARE LA MELAGRANA

Ricco di antiossidanti e capace di contrastare i radicali liberi, questo frutto è un prezioso alimento in grado di combattere i segni dell’età. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, è un alimento naturale perfetto per rafforzare il sistema immunitario. Povero di calorie e ricca di vitamine e sali minerali, può vantare diverse proprietà diuretiche e disintossicanti ed è in grado di stimolare la formazione del collagene della pelle. Protegge, inoltre, l’intestino e aiuta la sua normale funzionalità grazie all’alto contenuto di fibre.

E adesso, ecco a voi le migliori ricette per sfruttare al massimo la melagrana in cucina!

RICETTE CON LA MELAGRANA: PALLINE DI FORMAGGIO E MELAGRANA

ricette con melagrana: palline di formaggio e melagrana

INGREDIENTI
200 g di formaggio spalmabile
80 g di asiago
30 g di parmigiano grattugiato
1 melagrana
sale
pepe

PREPARAZIONE
Innanzitutto, aprite la melagrana e mondatela, ricavando tutti i chicchi. Tagliate il formaggio a cubetti. A parte, lavorate il formaggio spalmabile con il parmigiano, il sale e il pepe. Unite anche l’asiago e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Prendete un cucchiaino di composto per volta, poggiatelo sui chicchi di melagrana e ricopritelo totalmente con i chicchi. Formate le palline e lasciatele riposare fino al momento di servirle.

RISOTTO ALLA MELAGRANA

ricette con melagrana: risotto alla melagrana

INGREDIENTI
2 melagrane
700 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno
270 g di riso
25 g di grana
20 g di burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE
Per prima cosa, sgranate le melagrane tagliandole a metà e prelevando i chicchi che metterete da parte. Poi passate i chicchi nel passaverdura, lasciando solo una piccola parte intera per guarnire il risotto. Tritate ora lo scalogno e fatelo appassire in una pentola con l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino, aggiungete il succo di melagrana e continuate la cottura. Unite poi piano piano il brodo bollente e continuate la cottura. Aggiustate di sale e pepe, unite il burro e il parmigiano grattugiato e mantecate bene il risotto. Guarnite i piatti di risotto con i chicchi di melagrana e servite subito!

POLLO ALLA MELAGRANA

ricette con melagrana: pollo alla melagrana

INGREDIENTI
720 g di petto di pollo
2 melagrane
60 g di farina “00”
60 g di olio extravergine d’oliva
pepe
sale

PREPARAZIONE
Iniziate dalla pulizia del petto di pollo. Eliminate il grasso, apritelo a metà ed asportate anche l’osso centrale. Dividetelo in due parti, tagliate poi ciascuna parte in lunghe strisce e mettetele in una ciotola. Tagliate le melagrane a metà e sbucciatele, sgranando i chicchi. Tenete da parte i chicchi di mezza melagrana per la decorazione finale. Versate i chicchi di melagrana in un passaverdure e raccoglietene il succo in una ciotolina. Lasciate una piccola parte di succo per sfumare il pollo in cottura. Il restante trasferitelo nella ciotola con le strisce di pollo e lasciate macerare per almeno 40 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo, fatelo scolare in un colino, poi trasferitelo in un vassoio con della carta assorbente e tamponatelo bene. In una padella antiaderente scaldate l’olio, infarinate poi il pollo e versatelo nella padella. Fatelo scottare a fiamma vivace per un paio di minuti. Poi aggiungete il succo di melagrana e lasciate sfumare. Spegnete il fuoco e unite i chicchi di melagrana interi. Il vostro pollo è pronto per essere gustato!  

CROSTATA ALLA MELAGRANA

ricette con melagrana: crostata alla melagrana

INGREDIENTI
200 g di farina “0”
1 uovo
100 g di burro
200 g di zucchero
250 g di melagrana
250 ml di acqua
100 g di panna fresca
1 g di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato

PREPARAZIONE
Per prima cosa, mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e il burro e mescolate velocemente. Aggiungete poi l’uovo e mescolate ancora. Impastate fino a ottenere una frolla liscia e compatta. Realizzate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora. Stendete la frolla con il matterello e adagiatela su una teglia imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparate la crema alla melagrana. Dividete in due le melagrane, sgranatele e ricavatene il succo passando i chicchi nel passaverdure. Mettete in un pentolino lo zucchero, il succo di melagrana, l’acqua e l’amido di mais. Mescolate con una frusta e fate addensare la crema. Aggiungete ora la panna fresca montata e amalgamatela alla crema con movimenti dal basso verso l’alto. Versate la crema sulla base della crostata e decorate con i chicchi di melograno. Lasciate riposare in frigo per un’ora prima di gustarla. 

LIQUORE ALLA MELAGRANA

ricette con melagrana: liquore alla melagrana

INGREDIENTI
1 kg di melagrane
500 ml di alcol puro 96°
500 g di zucchero
800 g di acqua

PREPARAZIONE
Sgranate le melagrane avendo cura di eliminare la buccia sottile bianca che avvolge i chicchi. Versate i semi in un barattolo con chiusura ermetica e aggiungete l’alcol. Chiudete il barattolo e lasciate per 12 giorni a macerare in un luogo buio e asciutto. Ogni giorno agitate bene il barattolo. Trascorsi i giorni necessari, recuperate la miscela e versatela attraverso un colino per raccogliere il succo. Preparate adesso lo sciroppo: versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e scaldate lo sciroppo senza farlo bollire. Lasciate raffreddare lo sciroppo. Una volta freddo versate qui l’alcol macerato. Mescolate bene e versate il liquore alla melagrana in una bottiglia. Lasciate a temperatura ambiente per altri 20 giorni prima di servirlo.

Condividi su