Oggi parleremo dei benefici dello zenzero, una pianta originaria dell’Asia e che veniva già utilizzata nell’impero Romano come pianta medicinale per curare lo stomaco. Infatti, tale pianta presenta numerose proprietà curative soprattutto in ambito digestivo come evidenziato da numerosi studi.
I principi attivi di questa spezia
- Gingerolo da cui deriva il sapore piccante
- Zingeroni derivanti dal gingerolo
- Sesquiterpeni
Le proprietà dello zenzero
- Contrasta nausea e vomito
- Lenisce tensione addominale e coliche
- Contrasta la dispepsia e la digestione lenta
- Sostiene il sistema immunitario
Inoltre, numerosi studi hanno evidenziato la capacità dello zenzero di stimolare il rilascio di bile con conseguente effetto benefico sul fegato e sulla digestione dei grassi. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche lo zenzero aiuta anche a contrastare il mal di gola, il raffreddore e la tosse. Proprietà che risultano accentuate se prepariamo un decotto aggiungendo limone curcuma e cannella. Grazie al ricco contenuto di antiossidanti, questa spezia aiuta le difese immunitarie e rende l’organismo più efficiente.
In diversi studi questa spezia è stata utilizzata per alleviare il mal di testa e, anche se non è ancora noto il meccanismo d’azione, è risultata ottima contro gli attacchi di emicrania. Dunque potrebbe essere una soluzione alternativa ai vari farmaci, economica e priva di effetti collaterali.
Ovviamente l’utilizzo dello zenzero non dovrà mai essere eccessivo durante la giornata per non causare problemi come diarrea o eccessivo meteorismo.
Chi deve evitare lo zenzero?
Abbiamo visto i benefici dello zenzero, ma questo alimento non è adatto a tutti. Alcune persone dovrebbero limitarne o evitarne il consumo. Vediamo insieme chi deve evitare di utilizzare lo zenzero:
- Problemi di coagulazione del sangue: se utilizzi farmaci anticoagulanti in quanto questa spezia possiede tali proprietà;
- Gravidanza: in gravidanza utilizzarlo con parsimonia;
- Allergie: chi è allergico deve assolutamente evitare perché si possono manifestare eruzioni cutanee, prurito o difficoltà respiratorie;
- Calcoli alla cistifellea: per evitare che la situazione si aggravi, chi soffre di calcoli biliari dovrebbe evitare;
- Diabete: le persone che assumono farmaci per il diabete dovrebbero evitare, in quanto lo zenzero può abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Puoi trovare questa spezia in compresse, in polvere o come estratto fresco che può essere conservato in frigorifero diverse settimane.
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista