16 Luglio 2024

12 idee per le bruschette

State cercando delle sfiziose idee per le bruschette perfette? Oggi vi sveleremo i migliori accostamenti per delle bruschette a regola d’arte!

Le bruschette sono adatte per qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena, perché sono piatti completi, veloci da preparare e molto versatili, quindi adattabili a qualsiasi tipo di gusto. Per questo motivo, vengono spesso sfruttate per creare degli abbinamenti davvero sfiziosi.

Dalle ricette vegetariane alle soluzioni più gourmet, le bruschette possono solo che stimolare la vostra fantasia in cucina, dandovi la possibilità di spaziare tra tanti ingredienti e condimenti e di accostarle anche ad altri piatti, come vicino alla panzanella romana, al guacamole o alle puntarelle, oppure come antipasto prima di una buonissima pizza.

Il loro vantaggio è che si preparano in un attimo e ciò le rende perfette per tutte quelle situazioni improvvise in cui si ha poco tempo per preparare qualcosa, come un attacco di fame o una cena improvvisata con gli amici.

Un consiglio prezioso? Prima di bruscare entrambi i lati del pane, ungetelo in modo uniforme con un velo d’olio. Il risultato finale sarà ancora più gustoso!

BRUSCHETTE CLASSICHE

idee per le bruschette: bruschette classiche


Bruschette con pomodoro e basilico

Una tra le ricette più classiche per le bruschette è quella con aglio, olio, pomodoro e basilico. Per prima cosa lavate i pomodori e riduceteli a cubetti. Versate i pomodori in una ciotola e aggiungete le foglie di basilico. Condite con un pizzico di origano, il sale, il pepe e l’olio. Mescolate bene e poi distribuite tutto sulle fette di pane. Un sapore delicato che saprà conquistare chiunque.

Bruschette con capperi, tonno e olive

Un altro grande classico è la bruschetta con capperi, tonno e olive nere. Iniziate scolando il tonno dall’olio di conservazione e sciacquate bene i capperi dal sale, asciugandoli con la carta assorbente. Tagliate le olive nere a rondelli e unitele al tonno. A questo punto, mettete il tonno con le olive sulle fette di pane e poi aggiungete a piacimento i capperi. Un trionfo di sapori mediterranei.

Bruschette burro e acciughe

Burro e acciughe è uno degli abbinamenti più famosi nel nostro Bel Paese e una buschetta con questa coppia di ingredienti è perfetta anche per una bella colazione estiva. Basta spalmare un po’ di burro sul pane abbrustolito e aggiungere sopra un paio di acciughe.

BRUSCHETTE SFIZIOSE

idee per bruschette: bruschette sfiziose

Bruschette con salsiccia e cipolla caramellata

Questa buschetta ha un sapore molto intenso, quindi, è più consigliata per un brunch piuttosto che per una colazione. Per prima cosa, prendete le cipolle rosse, lavatele e tagliatelle a rondelle. Fate poi sciogliere in un pentolino antiaderente un tocco di burro e non appena sarà fuso, aggiungete le cipolle. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Lasciate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, sfumate con l’aceto di vino rosso e fate cuocere ancora finché le cipolle si saranno ammorbidite. Nel frattempo, cuocete la salsiccia a piccoli pezzi. Appena pronta, distribuite i pezzi di salciccia sul pane e poi aggiungete la cipolla caramellata.

Bruschette con zucchine, parmigiano, pancetta e aceto balsamico

Iniziate lavando le zucchine e poi tagliatele a julienne. Mettetele a marinare per un’ora in un contenitore con un cucchiaio di succo di limone, due cucchiai di olio e un cucchiaino di aceto balsamico. Mescolate bene. Nel frattempo, fate cuocere i cubetti di pancetta. Al termine della cottura, distribuite le scaglie di parmigiano sul pane bruschettate, aggiungete le zucchine, la pancetta e poi completate con un filo d’olio e alcune gocce di aceto balsamico. Il gusto sarà incredibile.

Bruschette con uovo, salmone e avocado

Per questa bruschetta, cominciate dall’avocado! Dividetelo a metà, eliminate il nocciolo, spremete sulla polpa il succo di un limone per non farla annerire e poi tagliatela a pezzi grandi. Mettete l’avocado sulle fette di pane, adagiateci sopra una fettina di salmone affumicato, salate, pepate e insaporite con la scorza di limone. Poi preparate le uova al tegamino. In una padella fate scaldare un filo d’olio e poi cuocete le uova per circa 2 minuti. Una volta cotte, raccogliete ciascun uovo con un cucchiaio e adagiatelo sulla bruschetta. La bruschetta è pronta!

BRUSCHETTE VEGETARIANE

bruschette vegetariane

Bruschette con stracchino, rucola e noci

Per una bruschetta vegetariana potete puntare sulla tanto nutriente frutta secca, come le noci. Per prima cosa, prendete una fetta di pane, spalmate bene lo stracchino, abbondando con la quantità. Aggiungete poi la rucola fresca lavata e le noci fatte a pezzi. Condite infine con un filo d’olio e salate a piacimento.

Bruschette con cetriolo, feta e olive nere

Un’altra bruschetta dal spore fresco è quella con il cetriolo. Tagliate a rondelle un cetriolo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la feta fatta a pezzetti e poi le olive nere tagliate a pezzi. Mescola tutto bene e poi distribuisci il composto sulle fette di pane abbrustolito.

Bruschette con verdure grigliate

Un’altra bruschetta vegetariana perfetta per ogni momento è quella con le verdure. Disponete la melanzana o le zucchine su una griglia e salate. Prendete poi il pane abbrustolito, strofinateci uno spicchio di aglio, unite le verdure grigliate e la salsa di pomodoro cotta e poi finite di insaporire con un filo d’olio, una grattugiata di formaggio e del basilico fresco.

BRUSCHETTE CON SALUMI

bruschette con salumi

Bruschette con prosciutto crudo e mozzarella

Cosa c’è di più gustoso di un panino con prosciutto crudo e mozzarella? La bruschetta! Dopo aver fatto scaldare delle fette di pane con un filo di olio e del pepe in una padella, distribuite su ciascuna fetta la mozzarella tagliata in fette sottili. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto, il tempo che la mozzarella si fonda. A questo punto, togliete il pane dalla padella e mettetelo su un piatto. Distribuite il prosciutto crudo su ciascuna fetta di pane e servite subito!

Bruschette con salame e carciofini

Se non avete mai mangiato delle bruschette con il salame questo è il momento di rimediare! Per questa ricetta, potete usare dei carciofini sott’olio oppure un patè di carciofi, a vostro piacimento. Condite le fette di pane con un filo di olio e fatelo bruschettare da entrambi i lati. Spalmate il patè di carciofini su ciascuna fetta e disponeteci sopra le fette di salame. Se, invece, preferite usare i carciofini sott’olio prima fateli sgocciolare bene e poi tagliateli in pezzetti. Sistemate il salame sul pane e poi sopra distribuite i carciofini.

Bruschette con mortadella e robiola

Un’altra idea per delle bruschette facili e irresistibili è quella di unire mortadella e robiola. Fate tostare le fette di pane da entrambi i lati, poi spalmate la robiola condita con un filo di olio e lavorata al cucchiaio. Infine, sistemate la mortadella sopra ogni bruschetta. E adesso gustate tutto!

Condividi su