State cercando delle ricette facili e veloci per gli antipasti del pranzo di Pasqua? Siete nel posto giusto! Oggi noi di Todis vi proponiamo cinque ricette da non perdere!
Comunque passerai la Pasqua, è importante preparare un menù pasquale da sogno per rendere questa festività piena di gioia e di sapori indimenticabili. Portare a tavola antipasti che guardano alla tradizione ma che hanno anche un tocco di originalità, infatti, è ciò che renderà il tuo pranzo speciale.
Verdure, carne, formaggio, salumi: le possibilità sono infinite, basta solo aggiungere un pizzico di fantasia. Ora preparate i grembiuli e iniziate a preparare questi fantastici antipasti per il pranzo di Pasqua!
ANTIPASTI PRANZO DI PASQUA: TORTA PASQUALINA
INGREDIENTI
2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
1kg di bietole da taglio
500gr di ricotta
5 uova
1/2 cipolla tritata
parmigiano grattugiato
burro
olio extravergine d’oliva
maggiorana
sale
pepe
PREPARAZIONE
Iniziate pulendo bene le bietole e lasciando solo la parte verde. Dopodiché, tagliatele a strisce e scottatele per un paio di minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare. A questo punto, rosolate la cipolla in una padella con due cucchiai d’olio, unitevi le bietole e lasciate insaporire per qualche minuto. Successivamente, mettetele dentro una ciotola e mescolatele insieme alla ricotta, al parmigiano grattugiato, due uova sbattute, un cucchiaio di maggiorana, il sale e il pepe. A questo punto, preparate una tortiera a bordi alti: infarinatela e foderatela con la sfoglia tonda. Versateci dentro il ripieno e poi create tre fossette nel ripieno. Riempite le fossette con 3 uova e aggiungete sopra una noce di burro. Chiudete tutto con un altro disco di pasta e spennellate d’olio. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Appena pronta, sfornatela e lasciatela riposare leggermente.
UOVA RIPIENE
INGREDIENTI
6 uova
100gr di tonno
6 filetti di acciughe sott’olio
30gr di burro morbido
pepe
erba cipollina
PREPARAZIONE
Come prima cosa, ponete le uova in una casseruola, copritele d’acqua e fate bollire a fiamma media. Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e calcolate 10 minuti. Trascorso il tempo, scolate le uova e mettetele sotto l’acqua fredda. Sgusciatele bene e tagliatele a metà, in due parti uguali. Estraete i tuorli con attenzione e raccoglieteli in una ciotola. Unite il tonno, le acciughe, il burro morbido e una macinata di pepe. Frullate il tutto con un mixer fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in un sac-à-poche con beccuccio a stella e riempite i mezzi albumi. Lasciate riposare le uova ripiene in frigorifero per almeno un’ora e poi decoratele con erba cipollina tritata.
ANTIPASTI PRANZO DI PASQUA: MUFFIN SALATI CON RICOTTA, ASPARAGI E MENTA
INGREDIENTI
120gr di farina
10 asparagi
2 uova
50gr di ricotta
30ml di olio extra vergine d’oliva
50ml di latte
1/2 di bustina di lievito
menta fresca
sale
pepe
PREPARAZIONE
Iniziate preparando gli asparagi: privateli delle parti più dure, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi. Lasciateli cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata, scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola mescolate le uova, l’olio e la ricotta. Aggiungete poi piano piano la farina, il lievito, un pizzico di sale e di pepe, il latte e qualche foglia di menta spezzettata. Unite infine gli asparagi precedentemente cotti e mescolate bene. Versate il composto in otto stampini da muffin per 2/3 dello stampino e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti. I vostri muffin salati sono pronti per essere gustati!
TORTA SALATA AI CARCIOFI, RICOTTA E PROSCIUTTO
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisée
400gr di ricotta
50gr di formaggio morbido
2 uova
4 carciofi già puliti
100gr di prosciutto cotto
timo
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa, sciacquate i carciofi puliti e tagliateli a fette molto sottili. Lavate le erbe aromatiche e tritatele. In una padella antiaderente, scaldate un paio di cucchiai d’olio e fate insaporire il trito aromatico con lo spicchio d’aglio. Unite quindi i carciofi, il sale e il pepe e cuoceteli finché non diventeranno morbidi. Eliminate l’aglio e lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo, in una ciotola mescolate la ricotta con le uova, aggiungete il formaggio morbido tagliato a cubetti, il prosciutto cotto spezzettato e metà dei carciofi. Aggiustate di sale e pepe. Rivestite con carta forno una teglia rotonda, metteteci il rotolo di pasta brisée e bucherellate il fondo con una forchetta. Versatevi il composto preparato e decorate la superficie con le fettine rimanenti di carciofi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Servite tiepida la vostra torta salata.
ANTIPASTI PRANZO DI PASQUA: CESTINI FARCITI CON INSALATA RUSSA
INGREDIENTI
500gr di patate
200gr di carote
200gr di pisellini
500gr di maionese
2 uova
2 rotoli di pasta sfoglia
olio extravergine d’oliva
sale
PREPARAZIONE
Iniziate preparando l’insalata russa: pulite le carote, levate le bucce dalle patate e poi tagliate tutto a dadini. In una pentola, fate bollire l’acqua salata e aggiungete le patate e le carote. Lasciatele sbollentare per circa 10 minuti. Aggiungete poi anche i pisellini e fate per altri 15 minuti. Scolate il tutto e lasciate raffreddare. Versate poi le verdure in una ciotola, aggiungete la maionese e mescolate bene. Lasciate riposare l’insalata russa in frigorifero per almeno un’ora. A questo punto, mettete su un piano il primo rotolo di pasta sfoglia e con una coppa pasta cercate di ricavare 12 cerchi. Bucherellate i cerchi con una forchetta e metteteli uno sopra all’altro facendoli combaciare.
Aprite anche l’altro rotolo e ritagliate sempre con il coppa pasta altri 6 cerchi. Con un coppa pasta più piccolo, fate un buco al centro e metteteli sugli altri dischetti che abbiamo preparato prima. Cuocete i cestini di pasta sfoglia in forno statico a 170° per circa 10 minuti. Una volta pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene. Mettete in ogni cestino l’insalata russa fino a riempire il bordo e decorare con dell’erba cipollina. I vostri cestini sono pronti!