State cercando dei consigli su come affrontare il cambio di stagione? Siete nel posto giusto! Oggi noi di Todis vi suggeriamo alcuni rimedi per godersi al meglio questo momento di passaggio.
Il cambio di stagione, soprattutto quello primaverile e autunnale, arriva spesso con alcuni effetti molto spiacevoli, come ad esempio mal di testa, insonnia e problemi intestinali. Questa sindrome è percepita da molti, ma non tutti sono in grado di prestare davvero attenzione ai cambiamenti che avvengono dentro ciascuno di noi. Si è soliti, invece, riporre le proprie energie verso l’armadio: piace molto, infatti, fare ordine tra i vari vestiti che si hanno, decidere quale tenere e quale dare via, creando così spazio per nuovi capi.
Ma quali sono le cause e i sintomi del cambio di stagione? E quali sono i rimedi per affrontarlo al meglio? Leggete l’articolo per saperne di più!
CAMBIO DI STAGIONE: CAUSE E SINTOMI
In alcuni periodi dell’anno, i cambiamenti che avvengono nel clima hanno conseguenze anche sul nostro metabolismo e sulla nostra mente. Questi momenti di passaggio sono quelli dove il cambio di luce e di temperatura è più forte ed evidente, ovvero dall’inverno alla primavera e dall’estate all’autunno. In queste fasi, il nostro corpo dovrebbe essere in grado di adattarsi ai cambiamenti esterni, ma in realtà capita piuttosto spesso che gli squilibri ormonali influiscano negativamente sulla riuscita di questo adattamento.
I sintomi tipici del cambio di stagione, che possono durare pochi giorni o prolungarsi per un periodo relativamente lungo, si presentano come sonnolenza, stanchezza diffusa, accumulo di ansia, stress, tensione muscolare, mal di testa e peggioramento dell’umore. Il cambio di stagione è, infatti, una fase di passaggio a cui corrisponde un abbassamento dei livelli di serotonina e delle difese immunitarie. Tutto ciò porta ad un’alterazione del ciclo sonno-veglia che fa sentire stanchi e spossati. Ci sono, però, dei rimedi da poter mettere in atto: vediamoli insieme!
CAMBIO DI STAGIONE: I RIMEDI
Non è necessario vivere in balia di spossatezza primaverile e stanchezza invernale, esistono dei rimedi per allenare il corpo al cambio di stagione e viverlo con serenità e senza troppe ansie.
ALIMENTI E INTEGRATORI
Per affrontare bene il cambio stagionale è necessario migliorare il modo in cui si mangia e fare attenzione ad assumere le dosi giuste di determinati nutrienti, che spesso e volentieri si trovano in grandi quantità nella frutta e nella verdura di stagione. In generale, sono nutrienti che danno sostegno a corpo e mente e sono in grado di rafforzare il sistema immunitario e di ridurre la stanchezza.
Tra questi troviamo i cereali integrali, i legumi, i semi oleosi, il cacao e gli ortaggi.
Questi alimenti sono ricchi di:
– acidi grassi essenziali, come gli omega 3, capaci di migliorare l’umore;
– sali minerali, che riducono la stanchezza fisica;
– potassio, che aiuta il sistema nervoso;
– zinco, che sostiene mente e corpo in maniera continuativa;
– vitamine, utili per aumentare le difese dell’organismo e per eliminare le tossine.
Le vitamine e i minerali necessari possono essere assunti anche attraverso degli integratori che, presi seguendo le corrette indicazioni, possono fare la differenza.
CURARE L’INTESTINO
Per affrontare al meglio il cambio di stagione è fondamentale che l’intestino sia in salute e in equilibrio. Ciò significa mantenere una flora batterica ricca e capace di assorbire tutti i nutrienti essenziali per svolgere le sue funzioni: protettiva, difensiva ed endocrina. È importante, quindi, introdurre alimenti prebiotici, che hanno un’azione benefica sulla flora batterica, come ad esempio l’avena, gli asparagi, i porri, la cicoria, i carciofi e la curcuma. Non va dimenticato di introdurre una buona quantità di fibre, vitamine e sali minerali assumendo frutta e verdura di stagione e di bere tanta acqua, in quanto l’autunno e la primavera portano con sé anche stitichezza e disidratazione a livello intestinale.
LIMITARE LA CADUTA DEI CAPELLI
Per poter combattere la caduta dei capelli durante il cambio di stagione è necessario assumere alimenti che contengono aminoacidi, minerali, vitamine e omega 3, contenuti in cibi come pesce, carne, cereali, legumi, verdure e frutta secca. Un buon modo per prendersi cura della propria chioma in questi periodi è anche quello di fare maschere e trattamenti, ad esempio a base di prodotti e oli naturali, capaci di proteggere, nutrire e stimolare la crescita dei capelli in modo totalmente naturale.
CONCEDERSI DEL RIPOSO
Durante questo periodo è abbastanza comune dormire poco e male e, come si sa, l’insonnia e la mancanza di riposo sono i fattori principali della poca lucidità mentale e della stanchezza fisica. Per mantenere alto il buon umore è pertanto importante curare il sonno con più attenzione, perché il corpo potrebbe essere influenzato in modo negativo dai cambiamenti di luce andando così ad alterare i ritmi biologici. Per rimediare a questi sbalzi e ristabilire il giusto ritmo sonno-veglia si possono attuare esercizi di rilassamento per favorire il sonno, bere tisane depurative e assumere integratori per dormire meglio.
RIDURRE LO STRESS STAGIONALE
Per ridurre lo stress in aumento durante i cambi di stagione esistono molteplici attività. Si può ricorrere, ad esempio, all’aromaterapia, ovvero l’utilizzo di oli essenziali che hanno la capacità di calmare le tensioni, come la lavanda, la vaniglia e il legno di cedro. Oppure, ci si può dedicare ad attività rilassanti come la meditazione, la respirazione, la lettura di un buon libro o un bagno caldo. In ogni caso, è fondamentale imparare rallentare il ritmo e dedicare più tempo alla propria persona.
LO SPORT PER SCONFIGGERE LA SPOSSATEZZA
Lo sport può essere una sana abitudine in questi periodi. Non è necessario che l’attività sportiva sia tanto intensa. Per stare ben è sufficiente praticare dello sport leggero, come ad esempio una camminata all’aria aperta o praticare yoga e pilates, attività che aiutano a rilassare la mente e il corpo e si possono svolgere senza troppe difficoltà. È bene ricordare anche che mantenersi attivi aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a mantenerlo sempre attivo. In questo modo è più facile ridurre il rischio di malanni da cambio di stagione.