Arriva la stagione tanto amata e con essa i pomodori che spesso vengono considerati delle verdure, ma in realtà sono dei frutti, quindi con un contenuto più alto di zuccheri rispetto alle verdure!
Appartengono alla famiglia delle Solanaceae, ossia la stessa delle patate, delle melanzane, dei peperoni e peperoncini e contengono al loro interno la solanina irritante che la pianta produce per difendersi dai parassiti. Questa sostanza ha concentrazioni più alte nei pomodori verdi e poi man mano diminuisce nei pomodori più maturi fino ad essere molto trascurabile nei pomodori nel loro pieno livello di maturazione al sole. Dovete sapere infatti che la solanina è una sostanza altamente irritante sia per l’apparato intestinale che per il sistema nervoso e inoltre si è visto che ha una struttura simile a quella della vitamina D e per questo potrebbe interferire con l’azione di questo ormone portando scompensi a livello osseo e articolare. Dunque è molto importante consumare il pomodoro ben maturo e nelle giuste quantità e stare attenti soprattutto nei bambini che hanno un sistema di smaltimento della solanina più lento rispetto a quello degli adulti.
In generale i pomodori non presentano particolari controindicazioni e possono essere consumati da tutti. È importante evitarli se si soffre di allergia al nichel o alle solanaceae o se si hanno problemi intestinali
Ovviamente diversi sono i benefici del pomodoro!
Pensate che questo frutto libera 18 kcal ogni 100 g di prodotto e contiene numerose vitamine, sali minerali e antiossidanti. Tra gli antiossidanti il principale è il licopene che svolge un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi e le cellule dall’invecchiamento. Il contenuto di questo antiossidante aumenta nel pomodoro cotto e per questo consiglio spesso una buona salsa di pomodoro fresco per il condimento della pasta. Il licopene viene aiutato nella sua azione antiossidante anche dalla zeaxantina e luteina, carotenoidi importanti nella protezione oculare.
Tale frutto contiene anche buone dosi di potassio, importante per la pressione arteriosa e per il buon funzionamento muscolare, e di fosforo, importante nella regolazione del ph e nella riparazione cellulare. Ottimo anche il contenuto di vitamina C e vitamine del gruppo B.
Tra le raccomandazioni nell’utilizzo del pomodoro c’è di consumarlo cotto per il maggior contenuto di licopene e di condirlo con del buon olio extravergine di oliva in modo che tale sostanza possa essere assorbita più facilmente.
Quante ricette possiamo preparare con il pomodoro? Numerose ricette!
Ciambella di pane gratinata con zucchine, pomodorini e menta
Rosolate l’aglio con dell’olio, aggiungete le zucchine a tocchetti e fatele rosolare fino a ridurle in crema. Dividete i pomodorini in 4 spicchi e aggiungete olio, sale e menta. Tagliate a metà la ciambella di pane e tostatela in forno per qualche minuto a 200 gradi. Spalmate la crema di zucchine sul pane tostato e aggiungete i pomodorini conditi precedentemente.
Ruote con cipolla, cetriolo, pomodoro e peperone
Tagliate a rondella la cipolla e mettetela a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi asciugate e tenete da parte. Private il pomodoro, il cetriolo e il peperone dei semi, riduceteli a piccoli pezzetti e conditeli con olio, sale e pepe. Lessate la pasta al dente e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta alla robiola formando una cremina. Scolate la pasta e condite con la crema di robiola, aggiungete pomodoro, peperoni e cetrioli conditi precedentemente e le rondelle di cipolle.
Pomodori ripieni con ceci e zucchine
Tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli dalla polpa e dai semi. Cospargete all’interno con un po’ di gomasio o sale e lasciate riposare. Tagliate la cipolla rossa e lasciatela rosolare e dopo aggiungete dadini di zucchine e lasciate cuocere per una decina di minuti. Schiacciare i ceci cotti in una terrina e aggiungere la scorsa di limone grattugiata e un pizzico di origano. Mescolate le zucchine con i ceci e decorate con foglie di menta.
Dadolata di zucchine e pomodoro con fettine di primo sale
Scottate le zucchine per 5 minuti in acqua bollente, lasciatele intiepidire e riducetele a dadini. Immergete anche i pomodori in acqua bollente, pelateli e riduceteli come le zucchine. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiungete un trito di erbe aromatiche (basilico, erba cipollina e menta) e olive sminuzzate. Tagliate a fettine sottili il primo sale e ricoprite con la dadolata di zucchine e pomodoro e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista