Arriva la primavera e con questa bella stagione arriva il rosso delle fragole, frutti pieni di numerose proprietà, ottime sia a colazione, sia come fantastiche idee spuntino a bassa densità calorica! Vediamo nel particolare quali sono le proprietà e i benefici delle fragole.
Dal punto di vista nutrizionale questi frutti liberano solo 33 kcal ogni 100 grammi di alimento e sono ricchi di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, tra cui l’antocianina, che conferisce il colore rosso brillante a questi frutti. Non trascurabile la presenza di vitamina C e potassio diuretico. Pensate che 5 fragole equivalgono ad un’arancia per il contenuto di vitamina C. La vitamina C favorisce la produzione di collagene, importante per mantenere la pelle giovane ed elastica, e aiuta a rafforzare i capillari prevenendo così la cellulite e la ritenzione idrica anche grazie alla presenza del potassio.
La ricchezza in acido folico le rende ottime per preservare la salute del cervello e la memoria; sono molto adatte all’utilizzo in gravidanza per lo sviluppo del feto. Mentre il loro contenuto di iodio, calcio e magnesio le rende adatte anche a chi ha problemi tiroidei, in quanto stimolano il buon funzionamento della tiroide. Quando sono ben mature questi frutti risultano dolci, ma nonostante questo possono essere utilizzate anche dai diabetici in quanto contengono pochi zuccheri, sono ricchi di fibre e possiedono alcuni acidi che aiutano a sostenere il metabolismo degli zuccheri evitando picchi glicemici.
Le fragole esercitano un’azione protettiva anche nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio grazie alla presenza delle numerose sostanze antiossidanti e antinfiammatorie e nei confronti dell’intestino grazie alla ricchezza in fibre e all’acido citrico che agisce da disinfettante.
Spesso ritroviamo questi frutti anche nelle diete ipocaloriche in quanto molto gustose, nonostante le poche calorie liberate, e capaci di attivare la produzione di un ormone chiamato adiponectina che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.
Degno di nota è anche il contenuto di xilitolo, ossia un composto chimico capace di sbiancare e proteggere i denti e che spesso ritroviamo anche nel dentifricio.
Come sempre vi consiglio di mangiare questi deliziosi frutti seguendo la stagionalità, quindi tra aprile e giugno, e di acquistarle biologiche in quanto, essendo alimenti molto deperibili, sono più a rischio per l’utilizzo dei pesticidi.
Quali sono i benefici apportati dalle fragole?
Dunque le fragole possono apportare molteplici benefici:
- Favoriscono l’intestino
- Aiutano a gestire la glicemia
- Aiutano l’organismo a drenare e a disintossicarsi
- Favoriscono la tiroide e il metabolismo osseo
Possiamo beneficiare di tutte le proprietà funzionali di questo frutto mangiandole più volte a settimana senza temere il loro apporto calorico. Ricordiamo poi che è un frutto estremamente versatile e possiamo utilizzarlo in varie ricette arricchendo di gusto e colore le nostre colazioni o i nostri spuntini. Vi propongo qui qualche ricetta per il loro impiego ad esempio nella colazione, che così ci darà la giusta carica per affrontare la giornata, oppure negli spuntini o perché no in un primo piatto alternativo!
Bowl alle fragole
Unire nel frullatore una banana media, 150 grammi di fragole, 170 grammi di yogurt greco bianco e un cucchiaino di miele. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Versate il composto in una ciotola e guarnite con scaglie di cioccolato fondente, granella di mandorle, fiocchi di riso, scaglie di cocco essiccato e pezzetti di fragole.
Crepes low carb
Ungere una padella con burro e versare due uova sbattute all’interno. Non appena si cuoce la crepes aggiungere un cucchiaino di miele e spalmarlo, aggiungere le fragole a pezzi con scaglie di cioccolato fondente. Arrotolare la crepes e guarnire con fragole.
Spuntino di fragole ripiene di crema cheesecake
Prendete circa 15 fragole, scavatele all’interno. Intanto preparate una crema unendo 80 grammi di yogurt greco bianco e 80 grammi di formaggio spalmabile light e aroma di vaniglia. Potete dolcificare aggiungendo un cucchiaino di eritritolo o di miele. Farcite le fragole con la crema ottenuta e aggiungete della frutta secca per guarnire. Riponete in frigo per almeno un’ora. Potete utilizzare gli scarti delle fragole per una buonissima macedonia.
Pasta con fragole e robiola
Tagliate le fragole a pezzetti, in una padella versate un filo d’olio e della menta e fate rosolare le fragole. Cuocete la pasta e a cottura ultimata amalgamate con le fragole. Aggiungete della robiola o della ricotta e guarnite a piacere con delle foglioline di menta.
Proponete queste idee anche ai vostri bambini, che come sappiamo spesso adorano questi piccoli frutti!
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista