Le chiacchiere sono un tipico dolce di Carnevale. Il loro nome può cambiare a seconda della regione: frappe, cenci e bugie sono le alternative più comuni. Comunque le si voglia chiamare, si tratta di piccole e squisite sfoglie fritte, sulle quali viene spolverato lo zucchero a velo.
Tutti possono avventurarsi nella loro preparazione, essendo molto semplice. Scopriamo insieme come fare le chiacchiere!
La ricetta delle chiacchiere fatte in casa
Difficoltà: molto facile
Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 20 Minuti
Ingredienti per 6 porzioni:
- 250 grammi di farina tipo “00″ Cuore mediterraneo
- 1 uovo
- 10 ghttps://www.todis.it/prodotto/farina-00-kg1/rammi di burro
- 50 ml di latte Colle Maggio
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 15 ml di liquore Mistrà
- Zucchero a velo q.b.
- Sale q.b.
- Olio di semi di girasole Cucino io q.b.
- Liquore per dolci Alchermes q.b.
Procedimento per realizzare questo gustoso dolce
- Per prima cosa riunisci in una ciotola farina, uovo, burro, latte, liquore Mistrà, zucchero ed un pizzico di sale. Impasta il tutto fino a renderlo una sfera omogenea e morbida. In seguito, avvolgi il panetto con una pellicola per alimenti e fallo riposare in frigo per 30 minuti.
- Dopo aver atteso il tempo necessario, riprendi l’impasto e tiralo con il matterello per ottenere una sfoglia sottile, indicativamente di 3/4 millimetri. A questo punto, dividi la pasta in porzioni rettangolari della grandezza preferita, effettuando ad ognuna un taglio nel mezzo.
- Porta a temperatura di 150-160 gradi una quantità abbondante di olio di semi di girasole. Procedi quindi nella frittura delle chiacchiere: lasciale cuocere fino a che non diventano dorate ed abbi cura di girarle di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea. Basteranno pochi secondi.
- Una volta pronte, scolale su della carta assorbente. Attendi circa 15 minuti ed una volta che il tutto si sarà raffreddato, impiatta e cospargi di zucchero a velo setacciato, o in alternativa usa cioccolato fuso o liquore per dolci alchermes. Le chiacchiere fatte in casa sono pronte!
Non perderti altre gustose ricette di Clivietta per arricchire la tua tavola!