Siete curiosi di sapere come cucinare i ravanelli? Oggi noi di Todis vi sveliamo quattro ricette semplici e gustose!
Il ravanello, conosciuto anche come rapanello, è un ortaggio originario dell’Asia e appartenente alla famiglia delle brassicaceae. Viene coltivato tra il mese di giugno e quello di settembre. Ne esistono diverse varietà, ma le più usate sono il ravanello rosso e quello bianco, tipico soprattutto della cucina giapponese.
I ravanelli hanno la caratteristica di avere un sapore piccante e per questo motivo vengono spesso usati anche a crudo nelle insalate e nei piatti a base di verdure.
Inoltre, in pochi lo sanno, ma del ravanello si possono mangiare anche le foglie finché sono di un verde acceso. Le foglie sono perfette per arricchire non solo le insalate, ma anche i sughi o i risotti.
Siete pronti a scoprire come cucinare le ricette? Leggete qui sotto!
COME CUCINARE I RAVANELLI: RAVANELLI IN PADELLA
INGREDIENTI
1 mazzetto di ravanelli
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa, tagliate i ravanelli a metà e versateli in un tegame antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete uno spicchio d’aglio e toglietelo appena inizia a imbrunire. Potete anche aggiungere degli aromi o delle erbe aromatiche per insaporire ancora di più. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e girate ogni tanto. Servite i vostri ravanelli cotti con un pizzico di pepe macinato e del prezzemolo fresco.
RAVANELLI AL VAPORE
INGREDIENTI
1 mazzetto di ravanelli
burro
PREPARAZIONE
Cominciate tagliando le estremità dei ravanelli e sbucciate il primo strato di pelle. Lasciate cuocere a vapore i ravanelli in un contenitore per microonde coperto per circa 8 minuti. Poi scolate e condite il tutto con il burro. I vostri ravanelli al vapore sono pronti!
RAVANELLI ARROSTO
INGREDIENTI
500 g di ravanelli
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe
PREPARAZIONE
Per preparare i ravanelli arrosto, iniziate lavando bene i ravanelli con acqua e bicarbonato. Tagliateli a metà con un coltello e poi metteteli in un’insalatiera. Condite con olio, sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete l’aglio e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate cuocere i ravanelli al forno a 220°C per 20 minuti. Quando sono ben cotti, toglieteli dal forno, aggiungete una spolverata di prezzemolo e serviteli caldi!
RAVANELLI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA
INGREDIENTI
300 g di ravanelli
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate bene i ravanelli e tagliate via la parte superiore ed inferiore. Tagliate poi a metà quelli più piccoli ed in quarti quelli più grandi. Disponete i ravanelli tagliati in una ciotola, condite con un filo d’olio e mescolate bene. A questo punto, metteteli nel cestello della friggitrice ad aria. Lasciate cuocere a 180°C per circa 20 minuti e mescolate bene i ravanelli a metà cottura. Appena vedete la loro superficie raggrinzirsi, potete tirarli fuori. Aggiustate di sale e pepe e mangiateli caldi!