26 Gennaio 2023

6 metodi pratici per cuocere a vapore

Siete curiosi di sapere come cuocere a vapore in maniera perfetta? Oggi noi di Todis vi sveliamo qualche piccolo accorgimento per una cottura da sogno!

La tecnica di cottura al vapore appartiene alla tradizione gastronomica orientale da diversi secoli, in particolare è legata alla cultura cinese e giapponese. Questa tecnica è arrivata in Europa da qualche decennio, grazie alla nouvelle cuisine, ma è solo di recente che ha conosciuto un vero e proprio riconoscimento grazie anche al diffondersi dei ristoranti cinesi e della alimentazione ayurvedica.

La cottura a vapore è un metodo di cottura molto particolare, in quanto i cibi non vengono mai a contatto diretto con l’acqua. Gli alimenti sono posizionati su una superficie permeabile sotto la quale si trova una pentola riempita con dell’acqua. Quando la pentola viene coperta, all’interno si crea una circolazione di aria e vapore che cuoce il cibo presente sulla superficie, conferendo alle pietanze un gusto leggero.


COSA CUCINARE CON IL VAPORE

La cottura a vapore è perfetta per cucinare molti tipi di verdure, pesci, carni bianche e perfino alcune varietà di pasta ripiena, come ad esempio i ravioli cinesi. L’importante è usare sempre la tecnica giusta per ognuno di questi cibi. Il modo più facile per cuocere a vapore è quello di usare una classica pentola riempita con dell’acqua da portare ad ebollizione. All’interno della pentola, si inseriscono un cestello o un colapasta di metallo su cui si andranno a mettere gli alimenti da cuocere.

COME CUOCERE A VAPORE LE VERDURE

come cuocere a vapore verdure

Con questa tecnica è possibile cuocere quasi tutti i tipi di verdura, basta solo ricordarsi di rispettare il tempo ideale di cottura che può però variare di qualche minuto in base alla dimensione dei pezzi che si andranno a cuocere.

– Spinaci: 3 minuti
– Piselli: 4 minuti
– Cavolo: 5-7 minuti
– Fagiolini: 6-10 minuti
Broccoli: 5-7 minuti

TEMPI DI COTTURA DELLE CARNI

come cuocere a vapore carne

La carne rossa e con molto grasso non è ideale per la cottura a vapore, pertanto, è meglio prediligere le carni bianche e dal taglio sottile. Vanno inoltre escluse le bistecche e le costolette. Anche in questo caso, i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni della carne che si andrà a cucinare.

– Filetto di maiale: 16 minuti
– Petto di pollo: 10 minuti
– Petto di tacchino: 10 minuti

COME CUOCERE A VAPORE IL PESCE

pesce al vapore

Il pesce è un alimento che ben si presta ad essere cucinato con il vapore ma come per le verdure e la carne i tempi di cottura dipendono molto dalla dimensione e dalla quantità del pesce. In generale, però, ci si può orientare su una cottura di 10 minuti per 150 grammi di prodotto.

– Pesce intero: 25 minuti
– Cozze: 15 minuti
– Gamberi sgusciati: 5 minuti

CONSIGLI E TECNICHE PER CUCINARE AL VAPORE

come cuocere a vapore consigli

Esistono diversi strumenti per cuocere a vapore, come ad esempio il forno a vapore, la vaporiera oppure la pentola con gli appositi cestelli in metallo o in bambù. Ma è possibile usare anche la pentola a pressione e il forno a microonde, elettrodomestici piuttosto comuni che si possono trovare in quasi tutte le cucine italiane.

Ecco qui per voi una lista di 6 accorgimenti da seguire per cuocere a vapore in maniera perfetta:

1) Disporre le pietanze nella pentola solo quando si è formata una buona quantità di vapore
2) Controllare che il livello dell’acqua non sia troppo così da evitare che evapori prima che la cottura sia conclusa
3) Non sollevare mai il coperchio durante la cottura in modo da non far disperdere il vapore
4) L’acqua non deve mai toccare le pietanze, si andrà così a evitare che gli aromi si disperdano
5) Finita la cottura, aspettare che fuoriesca tutto il vapore prima di estrarre i cibi
6) Le carni e i pesci possono essere disposti su una base di erbe aromatiche per avere un risultato ancora più saporito.

Condividi su