3 Settembre 2020

La ricetta per cucinare gli spaghetti alle vongole

Siete alla ricerca di un piatto di pesce tipico della tradizione culinaria italiana da cucinare in questi giorni? Ecco come cucinare le vongole con gli spaghetti!

Questo piatto proviene dalla tradizione campana ed è molto facile da realizzare. Può essere preparato per qualsiasi occasione e in qualsiasi periodo dell’anno, per un pranzo con la famiglia o una cena in compagnia di buoni amici. Un piatto di mare davvero delizioso che può essere fatto anche in più varianti. In questo articolo vediamo come realizzare la ricetta classica con l’aggiunta dei pomodorini ciliegino.

Come cucinare le vongole

Ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  • Come primo step dobbiamo scegliere le protagoniste di questa ricetta, le vongole. Possiamo scegliere se utilizzare quelle fresche oppure quelle surgelate. Nel primo caso fatele spurgare correttamente per circa 12 ore o in acqua fredda con l’aggiunta di sale, o direttamente in acqua di mare. Scolatele e passatele sotto l’acqua, infine battetele sul lavandino o se preferite su un tagliere. In questo modo andrete a rimuovere la sabbia in eccesso. Nel caso in cui scegliate di utilizzare le vongole surgelate, levatele dal freezer e attendete che si scongelino
  •  Successivamente mettete dell’olio in una padella, fatelo riscaldare e poi aggiungete uno spicchio d’aglio. Sciacquate i pomodorini ciliegino,  tagliateli a metà, aggiungete le vongole, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere il tutto per qualche minuto. Se invece avete scelto le vongole fresche, scolate il succo e filtratelo. Ricordatevi di rimuovere quelle che rimarranno chiuse
  • Nel frattempo fate bollire l’acqua e aggiungete del sale
  • Come ultimo step, dopo che avete fatto cuocere per bene gli spaghetti, scolateli leggermente al dente e versateli nella padella del condimento. Se avete scelto le vongole fresche, amalgamate il tutto con il succo che avete scolato precedentemente. Nell’opzione delle vongole surgelate, aggiungete semplicemente un pò di acqua della pasta. A fuoco spento aggiungete del prezzemolo tritato e fresco. Infine, servite il tutto e gustatevi questo piatto delizioso in buona compagnia, e se volete accompagnatelo con un buon calice di vino bianco.

Ingredienti per 4 persone

Ora tocca a voi cimentarvi nella preparazione di questo delizioso piatto di mare.

Se volete inoltre rimanere aggiornati con le nostre ricette, non perdetevi le altre.

Condividi su