11 Giugno 2024

Come fare i ghiaccioli in casa

Non vedete l’ora di sapere come fare i ghiaccioli in casa? Siete nel posto giusto! Oggi vi sveliamo tutti i segreti per prepararli al meglio!

Colorati, buoni e salutari, i ghiaccioli sono il dolce ideale, come un po’ anche il gelato, sia per i grandi che per i più piccoli. Sono, infatti, molto rinfrescanti e aiutano ad affrontare il caldo della stagione estiva, regalandoci il meglio della frutta.

Prepararli in casa è davvero semplice e veloce e, la cosa più divertente, è che possono essere personalizzati in tanti modi diversi in base ai propri gusti. Vi basteranno per prepararli degli stampini, un freezer e qualche trucchetto che vi sveleremo più avanti.

Mettetevi comodi e scopriamo insieme come fare i ghiaccioli in casa!

FARE I GHIACCIOLI IN CASA: LA RICETTA BASE

fare i ghiaccioli in casa

Per fare degli ottimi ghiaccioli bastano pochissimi ingredienti: l’acqua o il latte, lo zucchero e una base per dare gusto al ghiacciolo, come ad esempio la frutta fresca da frullare, il succo di frutta o una bibita tipo tè, caffè o Coca Cola. Una volta scelti gli ingredienti, questi vanno mescolati bene tutti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, il composto va messo negli appositi stampini che andranno lasciati riposare in freezer. Il gioco è fatto!

GLI STRUMENTI: GLI STAMPINI

fare i ghiaccioli in casa

Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, non possono mancare gli stampini che potete scegliere della forma che più preferite. I set di stampini si possono trovare in tutti i negozi di casalinghi, negli ipermercati, ma anche online.

In mancanza di stampini veri e propri, ci si può arrangiare con quello che si ha in casa, ad esempio i vasetti degli yogurt, oppure dei bicchierini di vetro o di plastica e delle palette di legno da gelato. Insomma, basterà guardarsi intorno nella propria cucina per trovare qualche cosa che sicuramente farà al nostro caso.

FARE I GHIACCIOLI IN CASA: GHIACCIOLO AL LIMONE

fare i ghiaccioli in casa

INGREDIENTI
500 ml di acqua
100 g di zucchero
succo di limone

PREPERAZIONE
Per prima cosa, portate ad ebollizione 500 ml di acqua insieme a 100 grammi di zucchero e lasciate sul fuoco per 3 minuti. Dopo aver spremuto un limone, aggiungete il succo filtrato con un colino allo sciroppo. Versate tutto negli stampini e lasciate raffreddare in freezer per almeno 3 ore. Una variante interessante è quella di mettere al posto del bastoncino di plastica uno di liquirizia.

GHIACCIOLO DI FRUTTA FRULLATA

fare i ghiaccioli in casa

INGREDIENTI
300 g di latte
frutta a pezzi
2 cucchiaini di zucchero

PREPARAZIONE
Per preparar un ghiacciolo di frullato, versate in un recipiente da ghiaccio 200 g di latte e fatelo solidificare in cubetti. Mettete poi i cubetti in un frullatore abbastanza potente e aggiungete la frutta tagliata a pezzi che potete anche arricchire anche con scagliette di cioccolata. Aggiungete poi altri 100 grammi di latte non ghiacciato e un paio di cucchiaini di zucchero. Frullate il tutto per una ventina di secondi. Riempite col frullato gli stampini da ghiacciolo e lasciate riposare in freezer per una giornata. I vostri ghiaccioli di frullato sono pronti!

GHIACCIOLO FRAGOLA E BANANA

fare i ghiaccioli in casa

INGREDIENTI
2 banane
200 g di fragole
2 vasetti di yogurt

PREPARAZIONE
Per fare questo ghiacciolo, basterà frullare insieme le due banane, le fragole e lo yogurt bianco e magro contenuto dei due vasetti. Versate il composto negli stampini e lasciate raffreddare in freezer per tutta la notte. Il vostro frullato ghiacciato è pronto per rinfrescarvi!

FARE I GHIACCIOLI IN CASA: GHIACCIOLO AL CAFFÈ

fare i ghiaccioli in casa

INGREDIENTI
170 ml di caffè
50 ml di acqua fredda
6 cucchiaini di zucchero
mezzo bicchiere di panna fresca

PREPARAZIONE
Per prima cosa, mescolate con cura il caffè con acqua e zucchero, in modo tale che lo zucchero si sciolga perfettamente. A questo punto, unite la panna fresca senza montarla e mescolate bene il tutto. Versate il composto ottenuto negli stampi da ghiacciolo e lasciate congelare nel freezer per almeno tre ore. Potete gustarvi il vostro ghiacciolo al caffè!

Condividi su