Volete sapere come fare la marmellata di fichi perfetta? Oggi noi di Todis vi sveleremo tutti i segreti per una conserva squisita!
La marmellata di fichi, o meglio, la confettura, è il modo migliore per conservare e non disperdere tutto il sapore di questo frutto così dolce. Dal gusto intenso e profumato, la marmellata di fichi è corposa e pertanto perfetta non solo da spalmare sul pane e per farcire i dolci, ma ottima anche per accompagnare i formaggi stagionati e creare così un accostamento indimenticabile.
Per realizzare una perfetta confettura di fichi per prima cosa è necessario fare molta attenzione alla scelta dei frutti: devono essere freschi e di qualità. Sono tre le varietà più diffuse di fichi: quello verde, quello viola e quello nero. Si possono trovare prevalentemente in due stagioni dell’anno: tra maggio e giugno, quando crescono con dimensioni più grandi, e tra agosto e settembre, con dimensioni più piccole.
Non bisogna poi trascurare la scelta dei contenitori dove conservare la confettura appena fatta: i vasetti devono essere provvisti di un coperchio richiudibile, per consentire il sottovuoto, e devono essere ben sterilizzati.
Adesso, andiamo a vedere insieme i passaggi necessari per realizzare una marmellata di fichi a regola d’arte, facile da preparare e buona da consumare durante tutto l’anno. Provare per credere!
COME FARE LA MARMELLATA DI FICHI: INGREDIENTI E PREPARAZIONE
INGREDIENTI
1,2kg di fichi
500gr di zucchero
1 limone
80gr di acqua
PREPARAZIONE
Per prima cosa, cominciate con la sanificazione dei vasetti e dei tappi che utilizzerete per conservare la confettura. Lavate bene i barattoli e metteteli dentro una pentola. Disponete tra i barattoli un canovaccio in modo tale che non si tocchino. Riempite la pentola di acqua e portate a bollore scaldando a fuoco basso per circa 20 minuti. Poi inserite anche i tappi dei vasetti e lasciate bollire per altri 10 minuti. Una volta raffreddata l’acqua, prendete i vasetti e fateli asciugare. Ora potete procedete con la preparazione della marmellata. Sciacquate i fichi, eliminate i peduncoli e levate la buccia. Fateli a pezzetti e metteteli da parte. Sbucciate poi un limone, mettete le bucce da parte e ricavatene il succo. A questo punto, mettete i fichi in una casseruola assieme all’acqua. Aggiungete lo zucchero, le scorze del limone e il suo succo. Cominciate a scaldare e, piano piano che si forma, eliminate la schiuma superficiale con una schiumarola. Continuate a mescolare bene. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 104°C, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Mettete quindi la confettura tiepida nei vasi sanificati e lasciate sempre un centimetro di spazio dal bordo. Avvitate bene i tappi e lasciate raffreddare. Con il calore della confettura si verrà a creare il sottovuoto che permetterà di conservare il prodotto a lungo. La vostra confettura di fichi è pronta per essere gustata!
COME FARE LA MARMELLATA DI FICHI: CONSERVAZIONE
La confettura di fichi può essere conservata per circa 3 mesi, l’importante è che il sottovuoto sia stato fatto nel modo corretto e che i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti sia di calore che di luce. È preferibile attendere almeno due o tre settimane prima di consumare la confettura. Una volta aperto il barattolo, conservatelo in frigorifero e consumatelo nel giro di tre o quattro giorni al massimo.