Lo sapete che la senape è una salsa molto versatile? Noi di Todis oggi vi sveliamo come preparare la senape fatta in casa con differenti varianti e l’origine di questo condimento, povero di calorie e ricco di gusto!
COS’È LA SENAPE E DA DOVE VIENE?
La senape, condimento dal sapore deciso e inconfondibile, ha una storia ricca e affascinante che risale a migliaia di anni fa. Originaria dell’Asia Centrale, la senape è stata coltivata e utilizzata in cucina fin dall’antichità. Veniva utilizzata dai popoli della Mesopotamia e da lì si diffuse in tutto il mondo, diventando un ingrediente fondamentale in molte cucine tradizionali.
La senape è ottenuta dai semi della pianta di senape, macinati e miscelati con acqua, aceto, sale, zucchero e olio d’oliva. Questa miscela crea una pasta densa e piccante, che può essere utilizzata come condimento per insaporire una vasta gamma di piatti, come un buon bollito.
Spesso si confonde con la mostarda, ma la differenza principale risiede principalmente negli ingredienti e nei metodi di preparazione. Mentre entrambi gli alimenti sono derivati dai semi di senape, la mostarda tradizionale include anche il mosto d’uva o altri acidi, dando un sapore più dolce e una consistenza diversa rispetto alla senape più semplice e piccante.
RICETTA CLASSICA DELLA SENAPE
INGREDIENTI
- 100g di semi di senape
- 80ml di aceto di mele
- 30gr di zucchero di canna
- 80ml di acqua
- Olio d’oliva
- Sale fino
PREPARAZIONE
Iniziamo mettendo in ammollo nell’aceto di mele i semi di senape per 12 ore. Prendiamo un mixer e facciamo sciogliere lo zucchero con un pizzico di sale e l’acqua. A questo punto, aggiungiamo i semi di senape e frulliamo fino ad ottenere una salsa. A filo versiamo l’olio fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lasciamo, infine, riposare la senape in frigorifero per un’ora prima di servire.
SENAPE AL MIELE
Come accennato precedentemente, la senape è una salsa molto versatile, quindi è possibile apportare delle piccole modifiche per realizzare condimento più speziati. Se vogliamo preparare un condimento ideale per un barbecue o per arricchire un hamburger, consigliamo la senape al miele.
Tutto quello che dobbiamo fare è sostituire il mix di acqua e zucchero con del miele, regolando la quantità della salsa in base a quanto la volete dolce. In più aggiungiamo delle spezie come la curcuma, pepe o cumino.
SENAPE SENZA ACETO
Per chi non ama l’aceto, non vi preoccupate, esiste una variante anche senza aceto. Basta sostituire l’aceto di mele o vino bianco con del succo di limone o del succo di mele. Questi ingredienti renderanno la salsa più fresca, a livello di sapore, e un po’ più dolce.
SENAPE LIGHT
Ve l’avevamo detto che era un ingrediente versatile! Ecco anche una versione light della senape. Basta ridurre la quantità di sale e sostituire l’aceto con dell’acqua. Inoltre, è possibile utilizzare anche i semi di senape integrali, invece che macinati.
Con queste varianti, potete fare la vostra senape fatta in casa e godervi il suo gusto unico in modo più leggero e adatto alle vostre preferenze alimentari. Sia che preferiate la versione classica o una delle sue varianti più salutari, la senape e altre salse come il guacamole sono condimenti molto versatili e amati in tutto il mondo.