2 Luglio 2024

Come riconoscere una buona anguria?

Vi siete mai chiesti come possiamo riconoscere una buona anguria? Dal colore, alla consistenza e al suono… sono tanti i segreti che si nascondono dietro la scelta di questo frutto e oggi ve li sveleremo!
Una cosa è certa però: vi consigliamo di comprare questo frutto per intero così che conservi più a lungo le sue caratteristiche. Se è troppo grosso non vi preoccupate perché potete sempre sbizzarrirvi in cucina preparando un buon frullato di frutta.

L’ANGURIA: LE ORIGINI E LE SUE PROPRIETÀ

L’anguria, tipica frutta di stagione estiva, è rinfrescante e dissetante, ampiamente apprezzata per il suo gusto molto dolce. Originaria dell’Africa tropicale, questo frutto è oggi coltivato in tutto il mondo. Il periodo di raccolta varia a seconda della regione, ma generalmente avviene tra maggio e settembre. Sono tanti i benefici dell’anguria, in quanto alimento nutriente e ottimo alleato per la nostra salute. Tra le proprietà di questo frutto troviamo l’acqua (circa il 92%), vitamine (A e C), antiossidanti e minerali, come il potassio e il magnesio.

COME RICONOSCERE UN’ANGURIA MATURA: 5 SEGRETI

come riconoscere un'anguria matura al supermercato

Per scegliere l’anguria, ottimo frutto per preparare una merenda salutare per i bambini, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti. Vediamo insieme quali.

  • Forma e peso: un buon cocomero maturo deve avere una forma uniforme e pesare tanto, in quanto questo ci indica un alto contenuto di acqua, essenziale per la dolcezza e succosità del frutto.
  • Colore della buccia: La buccia deve essere di un verde scuro e opaco.
  • Macchia gialla: Cerca una macchia gialla o color crema sulla buccia. Questo ci indica che l’anguria ha maturato a contatto con il terreno.
  • Suono: Il classico gesto che facciamo un po’ tutti. Bisogna battere leggermente con le nocche: se il suono è pieno vuol dire che il nostro cocomero è maturo, altrimenti se suona come vuoto potrebbe non essere ancora maturo.
  • Codino secco: La presenza di un codino secco indica che l’anguria ha smesso di ricevere nutrimento dalla pianta e ha avuto il tempo di maturare naturalmente.

Sapere i trucchi per scegliere un’anguria matura, come saper riconoscere un buon melone, può fare davvero la differenza sulle nostre tavole!

COME SCEGLIERE UN’ANGURIA BABY

La mini anguria, come l’anguria Perla Nera che trovate sul volantino di Todis, è sempre più popolare per la sua dimensione ridotta. Per sceglierla possiamo utilizzare gli stessi criteri che usiamo per quelle standard. Questo frutto tende ad avere un sapore concentrato e dolce, rendendolo un’ottima scelta per consumi individuali.

QUANDO E COME CONSUMARE L’ANGURIA

L’anguria è un frutto che non deve mai mancare sulle nostre tavole, specialmente durante un tipico pranzo di ferragosto. Perfetta per essere consumata a fette, può anche essere utilizzata in numerose preparazioni in cucina come insalate, smoothie, sorbetti e cocktail.

Condividi su