18 Giugno 2024

Come scegliere un melone maturo

Volete sapere come scegliere un melone maturo? Oggi noi di Todis vi sveliamo tutti i trucchi utili per riconoscerlo!

Il melone, succoso e rinfrescante, è uno dei frutti più amati della bella stagione. Perfetto in cucina per preparare tanti piatti, come i frullati di frutta, il melone è un ingrediente versatile, ma deve essere perfettamente maturo!

Questo frutto era molto amato anche in antichità, soprattutto dai Romani. Possiede una grande quantità di acqua e presenta numerosi benefici. È, infatti, ricco di vitamine A, B e C e di sali minerali importanti come il ferro, il calcio e il fosforo. È ricco anche di carotenoidi e per questa ragione è molto indicato nella dieta per la prevenzione del cancro.

Oggi noi di Todis vogliamo suggerirvi alcuni trucchetti su come scegliere un melone maturo. Scopriamoli insieme!

IN QUANTO TEMPO MATURA UN MELONE

Come scegliere un melone maturo

Una cosa importante da sapere è che il melone classico, quello dalla polpa di colore arancio, matura in circa 60 giorni dalla fioritura. Ciò significa che, una volta seminato ad aprile o a maggio, si trova da gustare già nel mese di giugno e rimane per tutta l’estate. Il melone giallo, invece, si semina anche più avanti, tra aprile e giugno di solito, e impiega un po’ di più a maturare, siamo infatti tra gli 80 e i 100 giorni. Si raccoglie, quindi, tra agosto e ottobre e lo si può avere a disposizione per la stagione fredda.

COME SCEGLIERE UN MELONE MATURO: RICONOSCERLO CON I 5 SENSI

Come scegliere un melone maturo

Per scegliere un melone maturo esiste un trucco piuttosto infallibile, ovvero, quello di fidarsi dei nostri sensi. La vista, l’olfatto, il tatto e anche l’udito sono fondamentali per riconoscere un melone ben maturo e perfetto per tutte le nostre ricette.

Ecco, quindi, come riconoscere un melone maturo:

  • Vista: il primo senso da utilizzare è quello della vista; bisogna, infatti, guardare con attenzione la buccia. Quest’ultima deve essere di un colore ben definito che non sia verde. Bisogna, poi, osservare il picciolo: deve essere secco, di color marroncino e si deve staccare con facilità.
  • Olfatto: un melone ben maturo ha un profumo molto intenso e riconoscibile. Basta pertanto annusarlo per capire se è pronto da gustare.
  • Tatto: un altro trucco per capire se il melone è maturo, è quello di prenderlo con le mani alle estremità e premere leggermente con le dita. Se si sente un po’ di morbidezza significa che è pronto.
  • Udito: infine, si può “bussare” sul melone: se suona un po’ vuoto significa che il melone è ancora acerbo; se invece fa un suono bello pieno allora ci siamo!

COME SCEGLIERE UN MELONE MATURO: IL MELONE GIALLO

Come scegliere un melone maturo

Oltre al melone “classico”, abbiamo anche la variante gialla. Per capire quando il melone giallo è maturo, basta osservare la sua buccia: deve essere di un bel colore tra il giallo e l’ocra. Le venature, invece, devono tendere a un pallido beige. Se le venature sono verdi, infatti, significa proprio che il melone giallo che abbiamo davanti è ancora acerbo.

MELONE BIANCO

Come scegliere un melone maturo
Con il melone bianco è ancora più difficile capire quando è perfettamente maturo. Serve un po’ di esperienza. Ma una cosa è certa: se volete capire come riconoscere un melone buono, la buccia deve essere brillante, liscia e di una sfumatura giallo accesa, oppure verde, come nel caso del melone napoletano di dimensioni piuttosto grandi.

Condividi su