Volete sapere come si prepara il sushi fatto in casa? Siete nel posto giusto! Oggi noi di Todis vi daremo tutte le indicazioni fondamentali per preparare un sushi a regola d’arte.
Il termine sushi indica un’antica arte culinaria della tradizione nipponica che prevede l’utilizzo di specifiche tecniche di preparazione. Le basi di questo piatto sono degli ingredienti molto semplici, come il riso, il pesce, i crostacei e le verdure.
Da diverso tempo, il sushi è diffuso e piuttosto apprezzato anche nel resto del mondo, per questo motivo sono sempre di più gli appassionati che si cimentano con queste tecniche anche in casa propria. All’inizio, il risultato potrà non essere perfetto, ma basterà fare un po’ di pratica per scoprire che non è poi così complicato prepararlo da soli.
Adesso, quindi, armatevi di tanta pazienza e iniziate a fare pratica con noi!
COME PREPARARE IL RISO PER IL SUSHI
Per prima cosa è fondamentale non sbagliare la cottura del riso, che dovrà essere a grani piccoli e tondi. Prendete quindi un setaccio e poggialo sopra una ciotola. Versate il riso da sushi nel setaccio e sciacqualo bene con l’acqua. Quando l’acqua presente nella ciotola sarà diventata trasparente, potete versare il riso nella ciotola con altra acqua pulita. Lasciatelo riposare per circa un’ora. Dopodiché, scolate bene il riso e lasciatelo riposare altri 5 minuti. A questo punto, potete procedere con la cottura del riso. Versate l’acqua e il riso in una pentola e aggiungete l’alga kombu. Cuocete il riso a fiamma media per 8 minuti, poi levate l’alga e lasciate cuocere il riso a fiamma bassa per altri 5 minuti. Nel frattempo, iniziate a preparare il condimento. In un pentolino, lasciate sciogliere l’aceto di riso, lo zucchero e il sale. Versate poi il condimento in una ciotola e mettetela da parte. Quando il riso è cotto, prendete l’hangiri (un contenitore basso e largo in legno) e bagnatelo con dell’acqua per far sì che non assorba il condimento. Aggiungete il riso al suo interno e versate il condimento. Mescolate con un cucchiaio di legno. Una volta condito, trasferite il riso in una ciotola e copritelo con un panno umido. Quando il riso raggiunge la temperatura di circa 36°C, è pronto per essere lavorato.
COME SI PREPARA IL SUSHI FATTO IN CASA: TAGLIARE IL PESCE CRUDO
Mentre il riso per il sushi raggiunge la temperatura ottimale, iniziate a occuparvi dell’altro ingrediente fondamentale: il pesce crudo. Una volta scongelato il vostro filetto di salmone, procedete con il taglio. Spellate il filetto partendo dal lato e fate scorrere la lama del coltello, tenendola parallela al tagliere. Eliminate le spine, lavate e asciugate il filetto, tamponando con carta assorbente. Dividete il filetto in due parti e utilizzate la parte alta per tagliare in diagonale delle fette sottili.
COME ASSEMBLARE IL SUSHI
Prima di assemblare il sushi, scegliete quale roll desiderate realizzare. Se volete preparare degli hosomaki, ad esempio, distribuite uniformemente il riso sull’alga lasciando un paio di centimetri sulla parte superiore. Disponete il ripieno in orizzontale sulla base dell’alga cosparsa di riso. Arrotolate con l’aiuto del makisu, la stuoia in bambù: l’alga dovrà trovarsi all’esterno del rotolo. Coprite il makisu con della pellicola trasparente prima di posizionare l’alga e arrotolare il sushi roll. Per gli uramaki, invece, distribuisci il riso su tutta l’alga nori, cospargetelo con il sesamo tostato e capovolgetelo. Quindi distribuite il ripieno direttamente a contatto con l’alga e arrotolatela con la stuoia in bambù precedentemente foderata con della pellicola trasparente: in questo caso, il riso si troverà all’esterno e l’alga all’interno. Infine, tagliate il sushi.
COME SI PREPARA IL SUSHI FATTO IN CASA: TIPI DI SUSHI ESISTENTI
Sushi, come detto in precedenza, è un termine che sta ad indicare una serie di preparazioni e tecniche specifiche, ciascuna delle quali presenta delle sue caratteristiche. Scopriamo insieme le tipologie di sushi più note.
L’Uramaki, ovvero “rotolo rovesciato”, presenta il riso all’esterno e l’alga nori posta all’interno. È stato creato appositamente per gli occidentali che, approcciandosi al sushi, erano diffidenti nel vedere l’alga all’esterno.
Il Nigiri è un tipo di sushi preparato a mano, senza l’utilizzo del makisu. Consiste in una piccola polpetta di riso sopra la quale viene spalmato un velo di wasabi e adagiata una fettina di pesce crudo o crostacei.
L’Hosomaki è il sushi roll per eccellenza, oltre che il più semplice da preparare. È formato all’esterno dall’alga nori e all’interno dal riso per sushi e dal ripieno. Di solito viene servito con salsa di soia e un pizzico di wasabi.
Il Temaki è un particolare tipo di sushi: l’alga nori viene arrotolata a formare un conetto, al cui interno si dispone il riso condito e altri ingredienti, come cetrioli, avocado e pesce crudo
Il Futomaki è il rotolo di sushi più ricco e farcito. Si presenta molto simile al classico Hosomaki, con alga all’esterno e riso all’interno, ma risulta più grande e sottile.
COME SI PREPARA IL SUSHI FATTO IN CASA: UTENSILI UTILI
Per fare il sushi in casa, oggi vi proponiamo una lista di strumenti utili alla preparazione del piatto e indispensabili per ottenere un risultato da sogno.
– Hangiri: contenitore circolare di legno utilizzato nelle fasi finali di preparazione del sushi.
– Makisu: stuoia di bamboo utilizzata per formare i roll. Puoi facilmente trovarla anche in negozi di prodotti casalinghi o negli ormai diffusi kit per sushi.
– Ohitsu: il contenitore di legno utilizzato per mantenere costante la temperatura del riso durante tutta la preparazione del sushi. In alternativa si può sostituire con una ciotola di legno o acciaio.
– Shamoji: una spatola piatta e stondata, utilizzata per smuovere il riso e dividerne i chicchi.
– Ventaglio: realizzato tradizionalmente in legno di bambù, è utile ad abbassare la temperatura del riso e far evaporare l’aceto.