8 Giugno 2023

Come si scioglie il cioccolato? Le 3 tecniche migliori

Volete sapere come si scioglie il cioccolato? Oggi noi di Todis vi sveliamo le tre tecniche migliori per farlo a regola d’arte!

Il cioccolato è uno degli ingredienti più amati, sia di grandi che di piccini, ed è anche uno dei più usati in pasticceria. È necessario, però, saperlo utilizzare con estrema cura per poter esaltare al massimo il suo gusto e le sue caratteristiche.

Anche perché, ormai, è risaputo che il cioccolato non solo fa bene all’umore, in quanto contribuisce ad aumentare la produzione della serotonina, ovvero l’ormone del benessere, ma ha anche effetti positivi sul sistema immunitario. L’importante è non abusarne.

Ma quali sono i metodi per sciogliere il cioccolato da utilizzare nelle nostre ricette preferite? Oggi noi di Todis vi mostriamo i tre metodi migliori: a bagnomaria, con il forno classico e nel microonde.

Seguite i nostri consigli per poter ottenere un cioccolato cremoso e liscio senza grumi, perfetto per tutte le ricette che volete preparare. Allacciamo i grembiuli e iniziamo!

COME SI SCIOGLIE IL CIOCCOLATO A BAGNOMARIA

come si scioglie il cioccolato: bagnomaria

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria è il metodo più classico e più utilizzato. Per iniziare, spezzettate il cioccolato e mettetelo dentro una ciotola. Scaldate poi una pentola di acqua e fate bollire. Una volta raggiunto il bollore, mettete sopra alla pentola la ciotola con il cioccolato spezzettato. Lasciate che il vapore scaldi il cioccolato e poi mescolate piano. Non dimenticate che la ciotola non deve mai toccare l’acqua bollente della pentola. Continuate poi a mescolare finché il cioccolato non si scioglie totalmente.

COME SI SCIOGLIE CIOCCOLATO NEL FORNO CLASSICO

come si scioglie il cioccolato: forno classico

Per sciogliere il cioccolato nel forno classico, per prima cosa dovete spezzettare il cioccolato. Disponete poi il cioccolato in una ciotola e mettetela nel forno nel ripiano più basso, con temperatura minima. Fate andare per circa 5 minuti e, al termine di questo tempo, riprendete la ciotola e iniziate a mescolare delicatamente. Poi rimettete in forno e lasciate andare finché il cioccolato non sarà sciolto completamente. Ricordate che il cioccolato fondente impiega più tempo a sciogliersi rispetto a quello bianco e quello al latte.

COME SI SCIOGLIE IL CIOCCOLATO NEL MICROONDE

come si scioglie il cioccolato: microonde

Sciogliere il cioccolato nel microonde è il metodo più facile e veloce. La cosa importante è fare attenzione alla tipologia di cioccolato che andate ad utilizzare. Inoltre, è necessario seguire bene i tempi indicati qui di seguito per evitare che il cioccolato si bruci.

Cioccolato fondente: spezzettate il cioccolato in una ciotola e mettetela nel forno a microonde per 1 minuto a 1000 watt. Lasciate riposare per circa 30 secondi e poi riaccendete il forno a microonde per altri 30 secondi a 1000 watt. Togliete la ciotola dal microonde, girate con un cucchiaio e amalgamate bene il tutto, in modo tale che le parti di cioccolato che non si sono ancora sciolte vadano a contatto con il cioccolato già fuso.

Cioccolato al latte: spezzettate il cioccolato in una ciotola e mettetela nel forno a microonde impostando una temperatura di 650 watt per 1 minuto. Fate riposare 30 secondi e riattivate il forno per un altro minuto. Togliete la ciotola dal microonde, girate con un cucchiaio e amalgamate bene il tutto.

Cioccolato bianco: spezzettate il cioccolato in una ciotola e mettetela nel forno a microonde impostando una temperatura di 650 watt per 45 secondi. Fate riposare 30 secondi e poi azionatelo di nuovo per altri 45 secondi. Togliete la ciotola dal forno e girate bene per amalgamare il cioccolato fuso.

Condividi su