22 Ottobre 2024

Coratella alla romana: la ricetta originale

coratella alla romana

Ma qual è la ricetta della coratella alla romana? Leggi subito il nostro articolo per scoprire tutti i segreti!

Piatto tipico della tradizione capitolina, è ricco di sapore grazie agli ingredienti di cui è composto.
Il termine “coratella” sta ad indicare le interiora di animali di dimensioni piccole, come le pecore, i conigli o gli agnelli. Anche la coratella fa parte del “quinto quarto”, gli scarti della carne più pregiata che vengono usati proprio per i piatti della cucina romana.

La coratella romana sfrutta le interiora dell’agnello con diverse modalità di cottura e in abbinamento a diverse spezie in base alla regione specifica.

Ciò che rende questo piatto speciale è il suo gusto selvatico, probabilmente adatto a tutti i palati, ma perfetto per tutti gli amanti dei sapori forti e decisi.

CURIOSITÀ SULLA CORATELLA ALLA ROMANA

coratella alla romana

Roma, la Città Eterna, è la patria del “quinto quarto”, ossia della parte meno pregiata degli animali macellati, che venivano acquistate dalle famiglie meno abbienti e utilizzate per la preparazione di pietanze semplici, ma ricche di sapore.

La coratella veniva preparata utilizzando le interiora dell’agnello ed era un piatto tipicamente pasquale, in quanto era proprio in quel periodo che le greggi tornavano dalla transumanza.

Il Centro Italia era solito farla rosolare insieme ad aglio e cipolla, ma la preparazione della coratella alla romana varia leggermente da regione a regione: la si può fare in bianco o al sugo, accompagnarla con i carciofi oppure con le patate.

Adesso preparate i grembiuli e iniziate a cucinare!

RICETTA: LA CORATELLA

coratella alla romana
INGREDIENTI
1 kg di coratella di agnello
200 ml di vino bianco secco
1 cipolla
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
rosmarino
alloro
sale
pepe

PREPRAZIONE
Per prima cosa, lavate bene la coratella, asciugatela e tagliate le parti. Preparate un soffritto con cipolla tritata e aglio, quindi unite i polmoni e cuoceteli per 5 minuti, mescolando spesso. Unite il cuore e l’alloro, sfumate con il vino e aggiustate di sale. Portate ad ebollizione e cuocete per 15 minuti a fuoco lento. Continuate la cottura fino ad ottenere una carne tenera. Solo allora, unite fegato e milza. Cuocete per altri 5 minuti a fuoco medio senza coperchio, infine aggiungere il rosmarino. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi servite ben caldo!

Condividi su