Oggi parliamo delle castagne, le regine dell’autunno, così ricche di numerose proprietà nutrizionali. Piuttosto che soffermarmi sui loro benefici, risponderò alla domanda cosa fare con le castagne? Come possiamo utilizzarle in cucina? Come possiamo inserire le castagne nella nostra alimentazione?
Ecco a voi alcune alternative: al posto del pane, considerando che pane e castagne cotte a parità di peso liberano le stesse kcal, o nelle zuppe autunnali arricchendo il pasto di nutrienti sani, oppure come spuntino, ad esempio ricaricandoci dopo una intensa attività fisica.
Vediamo, dunque, cosa fare con le castagne con una serie di ricette, partendo dagli antipasti, passando per i primi piatti e proseguendo con i secondi piatti.
Antipasti con le castagne
Insalata di castagne con feta e gherigli di noce
Tagliate il pane a cubetti e tostatelo con dell’olio Extravergine di Oliva in una padella ben calda. Utilizzando la stessa padella, tostate con un filo d’olio le castagne già precedentemente lessate. In una ciotola unite le foglie di indivia, le castagne tostate e le noci tritate. Unite la feta greca a cubetti e aggiungete delle olive verdi e nere. Completate con un filo di olio e se gradite del rosmarino.
Rotolini di speck e castagne
Lessate le castagne e ponetele in acqua fredda per facilitare l’eliminazione della buccia. Avvolgete le castagne nelle fettine di speck e sistematele in una pirofila aggiungendo un filo di olio Extravergine di Oliva. Infornate a 180°C per circa 10 minuti.
Crostini con caprino e castagne
Tagliate e bruschettate delle fettine di pane. Spalmate sulle fette tostate del formaggio caprino e aggiungete le castagne sbriciolate che avrete precedentemente lessato e passato velocemente in padella con del miele. Guarnite con foglie di basilico.
Primi piatti con le castagne
Fusilli con castagne e funghi
Lessate le castagne e lasciatele in acqua fredda per favorire l’eliminazione della buccia. In una padella lasciate rosolare scalogno e aglio tritati con dell’olio Extravergine di Oliva. Aggiungete i funghi porcini a pezzetti, le castagne e del prezzemolo. Cuocete a fuoco alto per circa 10 minuti. Cuocete i fusilli e ultimate la cottura in padella aggiungendo il composto di castagne e funghi precedentemente preparato e aggiungete delle noci sbriciolate.
Zuppa di castagne con zucca e ceci
Lessate le castagne e sbucciatele tendendole da parte. Tagliate la zucca a dadini e rosolatela con dell’olio Extravergine di Oliva e della cipolla rossa. Aggiungete le castagne lessate e mescolate frullando il tutto. Ponete la zuppa così ottenuta in una casseruola, aggiungete ceci cotti e rosmarino e fate insaporire. Servite la zuppa di castagne e zucca con qualche crostino di pane.
Farro risottato con zucca e castagne
Tagliate la zucca a dadini e rosolate con della cipolla rossa di tropea per circa 15 minuti. Appena ultimata la cottura della zucca, schiacciate con una forchetta e aggiungete il farro. Fate cuocere il farro aggiungendo del brodo vegetale precedentemente preparato. A metà cottura unite delle castagne sbriciolate, che avrete precedentemente lessato, e aggiungete un po’ di parmigiano. A cottura ultimata fate risposare per circa 5 minuti e poi servite aggiungendo del rosmarino e un filo di olio Extravergine di Oliva a crudo.
Secondi piatti con castagne
Pollo con castagne e pomodorini
Lessate le castagne e privatele della buccia. In una pirofila mettete l’aglio, un filo di olio Extravergine di Oliva e le castagne sbriciolate. Tagliate il pollo a pezzi e massaggiatelo con olio, aglio e rosmarino e poi riponetelo nella pirofila insieme ai pomodorini tagliati a metà. Infornare a 180°C per circa 50 minuti.
Filetto di maiale con castagne
Lessate le castagne e sbucciatele. Massaggiate il filetto di maiale con un trito di rosmarino, sale e grani di pepe macinati. Lasciate insaporire la carne per circa 15 minuti. In una casseruola unite aglio e cipolla rossa e un filo di olio Extravergine di Oliva e fate rosolare a fiamma vivace. Aggiungete nella casseruola anche il filetto di maiale e rosolatelo a fiamma vivace sfumandolo con del vino rosso. Appena il vino sarà evaporato, aggiungete del brodo e cuocete per circa 50 minuti. Aggiungete le castagne e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Ultimata la cottura tagliate il filetto e servite con la salsa di castagne.
Filetti di persico con castagne
Saltate in padella dello scalogno con olio Extravergine di Oliva, sale, pepe e i filetti di persico aggiungendo del brodo per ultimare la cottura. A cottura ultimata ponete i filetti di persico in un piatto da portata e cospargete con castagne sbriciolate che avrete precedentemente lessato. Unite del finocchietto e un filo di olio a crudo.
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista