9 Febbraio 2023

8 alimenti ideali per dormire bene la sera

Siete curiosi di sapere cosa mangiare la sera per dormire bene? Siete nel posto giusto! Oggi noi di Todis vi sveleremo quali sono i migliori alimenti per non avere problemi con l’insonnia.

L’insonnia è uno dei problemi più comuni nel nostro Paese e sono tante le persone che occasionalmente non riescono a prendere sonno oppure che si svegliano spesso durante la notte. Esistono, tuttavia, dei rimedi semplici per tornare a dormire bene e riposare nel modo corretto.

L’importante è porre attenzione a quello che si mangia, soprattutto a cena, evitando di bere troppi alcolici o altre bevande zuccherine che favoriscono i disturbi durante il sonno. Anche una cena più pesante del solito può creare problemi durante la notte, infatti una cattiva digestione favorisce l’insonnia in quanto gli alimenti ricchi di grassi rallentano i processi digestivi.

È importante, invece, per favorire il sonno, prediligere nei menù serali i cibi ricchi di serotonina poiché favoriscono proprio il ritmo sonno-veglia. Sono ottimi, quindi, tutti i piatti a base di cereali integrali, legumi e latticini magri. Anche le verdure a foglia sono buone per combattere l’insonnia in quanto assicurano tante vitamine B e minerali che hanno un’azione rilassante.

Ecco a voi qui di seguito una lista di quali sono i cibi da mangiare la sera per dormire bene!

Cosa mangiare la sera per dormire bene: RISO

cosa mangiare la sera per dormire bene: riso

Mangiare carboidrati la sera aiuta l’organismo a rilassarsi, ma sono da evitare la pasta e il pane in quanto non sono cibi facili da digerire. Il riso, invece, è un carboidrato ottimo per dormire meglio perché ha un alto indice glicemico che riesce ad indurre il corpo a produrre più serotonina.

Pesce

Tra i cibi per dormire meglio non può mancare il pesce. Ricco di Omega 3 e di vitamina D, il pesce è in grado di indurre sonnolenza e di favorire corretto funzionamento dell’apparato cardiaco. Molti studi, inoltre, dimostrano che una chi predilige cene a base di pesce riesce ad avere un sonno di buona qualità e con meno risvegli notturni.

Latte

Il latte è uno dei rimedi più antichi e conosciuti di sempre per curare il problema con l’insonnia. Questo alimento, infatti, aiuta a mitigare l’acidità di stomaco, una delle cause più frequenti dei risvegli durante la notte. Inoltre, i latticini magri sono in grado di svolgere sull’organismo un’attività simile a quella della morfina, ovvero sono capaci di rilassare sia i muscoli sia i nervi.

Cosa mangiare la sera per dormire bene: BANANE

cosa mangiare la sera per dormire bene: banane

Grazie alla grande quantità di magnesio e potassio, le banane prevengono l’ictus e aiutano i muscoli a rilassarsi e a distendersi in modo più veloce, favorendo quindi un sonno più dolce. Questa proprietà rilassante la ritroviamo anche in altri frutti ricchi di potassio e di vitamine B e C, come ad esempio le mele e le albicocche.

Acqua

Anche l’acqua ha un ruolo fondamentale nel combattere l’insonnia e nel migliorare la qualità del sonno. Secondo diversi studi, bere tanta acqua gioverebbe alla durata del sonno e ne migliorerebbe la qualità, riducendo i rischi dei continui risvegli durante la notte. Bevendo, quindi, almeno due litri di acqua al giorno, il corpo è in grado di mantenersi idratato e di addormentarsi più facilmente.

Tacchino

Il tacchino è una carne bianca a basso contenuto di grassi, consigliata spesso e volentieri quando si parla di mangiare bene e sano. Questa carne, infatti, aiuta a dormire un sonno tranquillo in quanto è ricca di triptofano e di selenio, sostanze che influenzano la sonnolenza.

Cosa mangiare la sera per dormire bene: VERDURE

verdure

Anche la verdura si posiziona tra quegli alimenti che ben conciliano il sonno, soprattutto quella a foglia verde, come ad esempio la lattuga e gli spinaci. Ricca di xeantina e luteina, la verdura offre un effetto calmante e aiuta a prendere sonno in modo veloce e facile. Inoltre, avendo alte quantità di di calcio, vitamine ed acido folico, sono ideali per aiutare i muscoli a rilassarsi e a distendersi. Anche le verdure rosse ed arancioni, come le carote, le zucche e i pomodori, contenendo alte quantità di vitamina C, sono ottime alleate del sonno.

Orzo

L’orzo è un alimento perfetto per dormire meglio la sera e combattere l’insonnia, infatti, contiene grandi quantità di silicio e soprattutto di vitamine, come la B1 e la E, sostanze in grado di diminuire ansia e stress e di far rilassare tutti i muscoli, allettandone le tensioni.

Uova

Ricche di proteine, le uova sono altamente digeribili e per questo sono perfette per essere mangiate la sera prima di andare a dormire. Grazie anche alla presenza di triptofano, le uova sono in grado di far rilassare e di far addormentare prima.

Condividi su