State cercando dei deliziosi e spaventosi dolcetti di Halloween da fare per rendere la festa ancora più gustosa? Oggi vi proponiamo tante ricette da brividi!
Non sarebbe davvero Halloween senza dei dolcetti a tema, per questo motivo bisogna pensare a delle ricette golose e facili da fare. Proveniente dal mondo anglosassone, Halloween ha conquistato tutto il mondo grazie all’atmosfera magica che riesce a creare. Dedicata alle streghe, l’unico modo per affrontarla è quello di preparare dei dolcetti sfiziosi per poterli regalare ai bambini mascherati che vengono a bussare alla porta chiedendo: “Dolcetto o scherzetto?”.
I dolci da offrire per la notte del 31 ottobre sono davvero tanti: dai biscotti paurosi ai muffin alla zucca, dai cake pops stregati alle meringhe fantasma. L’importante è sempre lasciarsi guidare dalla fantasia e da un briciolo di magia oscura!
Adesso preparate l’occorrente e iniziate a cucinare con noi questi dolcetti di Halloween!
CAKE POPS DI HALLOWEEN
INGREDIENTI
400g di Pan di Spagna
4 cucchiai di Nutella
400g di cioccolato bianco
50g di cioccolato fondente
20 stecchi da lecca-lecca
colorante alimentare arancione
PREPARAZIONE
Sbriciolate il Pan di Spagna e mettetelo in una ciotola. Unite la Nutella e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline, posatele su un vassoio e ponete il tutto in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo, prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto, mettetelo in una sac à poche e su un foglio di carta forno disegnate gli occhi e le bocche che andranno poi applicati sui cake pops. Sciogliete anche il cioccolato bianco e unite alcune gocce di colorante arancione. A questo punto, prendete un bastoncino e intingetelo nel cioccolato, poi infilzate la pallina di Pan di Spagna e passatela nel cioccolato colorato di arancione. Prendete le decorazioni di cioccolato fondente e applicatele su ogni pallina. Infilzate il bastoncino in un supporto, fate raffreddare in frigo per almeno un’ora e servite!
BISCOTTI PAUROSI
INGREDIENTI
250g di farina 00
150g di burro
100g di zucchero a velo
40g di tuorli
1 stecca di vaniglia
1 limone
pasta di zucchero di vari colori
sale
PREPARAZIONE
Cominciate dalla pasta frolla: disponete su una spianatoia la farina a fontana e al centro versateci lo zucchero, il burro già ammorbidito, i tuorli d’uovo, il sale, la vaniglia e la scorza di limone. Lavorate bene gli ingredienti e quando l’impasto si sarà rappreso formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete la frolla e lavoratela un po’ con le mani per poi stendetela bene. Con le formine, tagliate i biscotti e sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 10 minuti. Lasciate raffreddare. Ora potete procedere con le decorazioni: per la mummia, con un po’ di pasta di zucchero gialla create gli occhi formando dei pallini che schiaccerete direttamente sulla sagoma del biscotto. Poi fate due pallini neri più piccoli e appoggiateli sopra a quelli gialli schiacciati. Tagliate delle strisce di pasta di zucchero bianche e disponetele sul resto del biscotto cercando di simulare le bende della mummia. Per le lapidi, invece, stendete la pasta di zucchero nera e con la formina usata per tagliare i biscotti, tagliate anche la pasta di zucchero e ponetela sopra al biscotto. Per i pipistrelli, stendete la pasta di zucchero nera, tagliate la sagoma del pipistrello e ponetela sopra al biscotto. Potete servire i vostri biscotti spaventosi!
PIPISTRELLI DI HALLOWEEN
INGREDIENTI
100g di biscotti secchi
150g di crema di nocciole
20 caramelle confettate bianche
codette di cioccolato
biscotti al cioccolato piccoli
cioccolato fondente fuso
PREPARAZIONE
Mettete i biscotti secchi in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Aggiungete la crema di nocciole e frullate di nuovo fino ad avere un composto omogeneo. Prelevate circa un cucchiaio raso di composto, formate una pallina e rotolatela nelle codette di cioccolato. Spostate il tartufino in un tagliere coperto con della carta forno e procedete così fino a terminare il vostro impasto. Mettete il tagliere con i dolcetti in frigorifero per circa 40 minuti e lasciate riposare. Nel frattempo, preparate gli occhi e le ali dei pipistrelli: prendete le caramelle rotonde confettate e al centro disegnate un piccolo cerchietto con il cioccolato fondente fuso, usando uno stecco di legno, e rompete a metà i biscotti al cioccolato piccoli. Riprendete i tartufini, posizionate bene gli occhi e mettete i biscotti con la parte tonda rivolta verso l’alto così da creare le ali.
MERINGHE DI HALLOWEEN
INGREDIENTI
330g di zucchero
3 albumi
cioccolata fondente
sale
PREPARAZIONE
In un mixer, inserite lo zucchero, i tre albumi e un pizzico di sale e lavorate finché non otterrete un composto omogeneo. Versate il composto in un sac à poche e, su una teglia ricoperta di carta forno, iniziate a creare le vostre meringhe. Disponete le meringhe sulla teglia ben distanziate tra loro così da evitare che si attacchino durante la cottura. Lasciate cuocere in forno per circa 60-90 minuti a 100° C. Terminato il tempo di cottura, lasciate la teglia in forno con lo sportello leggermente aperto in modo tale da far asciugare le meringhe anche dentro. Procedete quindi a decorare i vostri fantasmi di meringhe utilizzando il cioccolato fuso: le espressioni più terrificanti saranno perfette!
MUFFIN ALLA ZUCCA
INGREDIENTI
250g di zucca (già pulita)
200g di zucchero
2 uova
130g di olio di semi
70g di fecola di patate
250g di farina 00
16g di lievito per dolci
noce moscata
cannella in polvere
PREPARAZIONE
Per prima cosa, mettete nel contenitore del robot da cucina le uova e lo zucchero e mescolate bene. Unite l’olio di semi a filo. Versate i pezzi di zucca precedentemente tritati, aggiungete la fecola di patate e continuate a mescolare il composto. Aggiungete la noce moscata, la cannella in polvere, la farina, il lievito e impastate bene. Prendete lo stampo con i pirottini e metteteci un cucchiaio di composto in ciascuno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi togliete i muffin dallo stampo. Mescolate lo zucchero a velo con la cannella in polvere e spolverizzatelo sui muffin alla zucca. I vostri soffici muffin sono pronti per essere gustati!