L’8 marzo si festeggia la festa della donna, una ricorrenza simbolica e di fondamentale importanza, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze, situazioni in cui ancora oggi tante donne sono vittime in ogni parte del mondo.
Noi di Todis vogliamo festeggiare questo giorno e tutte le donne, nel migliore dei modi: cucinando e mangiando!
In questo articolo troverete alcune idee di ricette per la festa della donna, da condividere con le donne che amate o semplicemente con voi stesse.
Dall’antipasto al dolce, un menu delizioso colorato di giallo, ispirate alla mimosa, per celebrare questa giornata speciale!
Cocktail alla mimosa
INGREDIENTI
spumante brut 1/2
arance succo 1/2
PREPARAZIONE
Tagliate le arance a metà per ottenerne il succo e filtratelo se necessario. Versatelo nei calici e aggiungi anche altrettanto spumante. Se lo desiderate, potete decorare i calici con una fetta sottile di arancia o di limone sul bordo.
Bignè salati con crema al parmigiano
INGREDIENTI
150 g Farina
300 ml Latte
50 g Burro
70 ml Acqua
1 pizzico Zucchero
4 Uova
100 g Parmigiano grattugiato
70 ml Panna
Sale quanto basta
Noce moscata quanto basta
Scorza grattugiata di 1 Lime
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la pasta Choux e mettete in un pentolino 60 ml di latte, l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro fino a che quest’ultimo non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, togliete il pentolino da fuoco e versate a pioggia la farina amalgamandola in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete il tutto fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo.
Trasferite il composto in una planetaria e iniziate ad impastare. Aggiungete due uova e continuate ad amalgamare finché l’impasto non sarà omogeneo. Mettete l’impasto in un sac-à-poche e su una teglia rivestita da carta da forno formate i vostri bignè. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare all’interno del forno lasciando lo sportello socchiuso così da evitare che si sgonfino.
Intanto preparate la crema: mettete in un pentolino 250 ml di latte e aromatizzatelo con un pizzico di noce moscata, sale e la scorza grattugiata del lime. Portate il composto a bollore e unite anche il parmigiano, l’amido, la panna e i due tuorli precedentemente amalgamati tra loro. Continuate a mescolare fino a che la crema non risulterà omogenea. Una volta pronta, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Adesso non vi resta che mettere la crema in un sac-à-poche con bocchetta a stella e farcire i vostri bignè. Completate il tutto con della scorza di lime grattugiata.
Risotto allo zafferano
INGREDIENTI
320 gr di riso carnaroli
1,5 lt di Brodo di carne caldo o brodo vegetale
1 cipolla bianca
2 bustine di zafferano in polvere
1 tazzina di vino bianco secco
100 gr di burro
70 gr di grana padano
sale
PREPARAZIONE
Iniziate mettendo il brodo a bollire. Poi sbucciate la cipolla, tritatela finemente con un coltello. Mettete la cipolla in una padella grande e aggiungete un cucchiaio di burro. Poi fate soffriggere 1 minuto. Fate tostare poi il riso nella stessa padella per mezzo minuto a fiamma medio – alta girando costantemente. Sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare completamente l’alcol.
Aggiungete un po’ per volta un mestolo di brodo al riso e continuate a cuocerlo su fiamma più bassa. Infine, quando il riso è cotto al dente, aggiungete le bustine di zafferano.
Girate molto bene su fuoco basso. Correggete di sale. In questa fase il risotto non dev’essere liquido, ma cotto e asciutto. Aggiungete quindi il restante burro e il grana padano grattugiato, mantecate a fuoco spento in modo che il risotto allo zafferano diventi cremoso!
Muffin alla mimosa
INGREDIENTI
285 g farina 00
190 g zucchero semolato
3 uova medie e 1 tuorlo
145 g latte fresco intero
70 g olio di semi
8 g lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema
½ l di panna
100 gr di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE
Grattugiate la scorza del limone in una ciotolina e aggiungete il latte. Unite anche l’estratto di vaniglia e lasciate il composto da parte.
In un’altra ciotola, rompete le uova e iniziate a montarle a velocità moderata con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso.
Una volta che il composto sarà montato, aggiungete a filo l’olio e il latte con gli aromi e mescolate. A questo punto setacciate la farina e il lievito in polvere, mischiate il tutto fino al completo assorbimento.
Riempite ora i pirottini per i muffin con il composto e inseriteli dentro all’apposito stampo. Infornateli in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.
Passiamo ora alla crema!
Ora passiamo alla preparazione della crema. Montate con una frusta elettrica, in un recipiente raffreddato in frigorifero la panna ben fredda finché diventerà soffice e soda. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e i semini della vaniglia. A questo punto con un coltellino scavate leggermente i Muffin. Con una sac à poche riempite i dolcetto con la crema chantilly, tritate grossolanamente l’impasto rimosso dei Muffin in cubetti e decorate infine i dessert conferendo loro l’aspetto di una mimosa.