Siete curiosi di conoscere la ricetta originale delle fettuccine alla papalina? Oggi vi sveliamo tutti i segreti per farla al meglio!
Le fettuccine alla papalina sono un piatto gustoso della cucina romana. Meno popolare di altre paste, come ad esempio la gricia o l’amatriciana, è una variante della classica carbonara di cui non potrete più fare a meno!
Da cosa è composta questa ricetta? Da uova, formaggio grattugiato e prosciutto crudo. Un condimento semplice e facile da preparare, ma che vi stupirà per il suo sapore unico.
La tradizione racconta che le fettuccine alla papalina siano nate quando il cardinale Eugenio Pacelli, ovvero Papa Pio XII, chiese al cuoco che gestiva il ristorante che riforniva i pasti al Vaticano un piatto diverso dal solito, ma che rispettasse comunque la tradizione culinaria romana.
Il cuoco allora sostituì, prendendo come base la classica carbonara, il guanciale con il prosciutto crudo, il parmigiano reggiano al posto del pecorino e aggiunse un soffritto di cipolla per amalgamare meglio tutti i sapori. In questo modo, venne fuori un primo piatto gustoso come la carbonara, ma un po’ più raffinato negli ingredienti. Oggi è ammesso aggiungere anche un goccio di panna.
Il procedimento per preparare le fettuccine alla papalina è piuttosto semplice e come ogni buona ricetta regionale che si rispetti, anche questa ha generato una serie di golose reinterpretazioni. C’è chi preferisce il prosciutto cotto, chi mette anche i piselli, chi impiega invece solo tuorli. Insomma, via libera alla fantasia!
Ma adesso, preparate il grembiule e cucinate con noi!
FETTUCCINE ALLA PAPALINA: LA RICETTA
INGREDIENTI
250 g di fettuccine all’uovo
50 g di burro
50 g di cipolle
100 g di prosciutto crudo
200 g di panna fresca
3 uova
60 g di parmigiano reggiano
pepe nero
sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa, tagliate a listarelle il prosciutto crudo. Mettete poi sul fuoco una pentola e fate sciogliere il burro. Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciate appassire per circa 8 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua a temperatura ambiente. Unite il prosciutto crudo e mescolate con una spatola, facendo cuocere per altri 2 minuti. Una volta pronto, spegnete e tenete da parte questo condimento. Mettete ora sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore, quindi cuocete le fettuccine al dente. Nel frattempo, rompete le uova in un recipiente, aggiungete la panna e mescolate energicamente con le fruste. Infine, unite il formaggio grattugiato e aggiustate di sale. Trascorso il tempo necessario, scolate le fettuccine e versatele direttamente nella padella con il condimento, facendole saltare per qualche minuto per farle insaporire. Spegnete il fuoco e aggiungete il composto a base di uova. Mischiate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi regolate di pepe. Le vostre fettuccine alla papalina sono pronte per essere servite ben calde!
QUALCHE CONSIGLIO
Volete preparare un piatto ancora più tradizionale? Fate allora voi le fettuccine fatte in casa! Vi basterà mischiare 300 g di farina con 3 uova, un filo d’olio e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e poroso, lasciate riposare per mezz’ora. Trascorso questo tempo, tirate una sfoglia non troppo sottile, arrotolatela e tagliatela a listarelle. Le vostre fettuccine fatte in casa sono pronte. Vi consigliamo di consumare le fettuccine ben calde e, se possibile, meglio evitare la congelazione per poter godere al massimo del loro sapore.