4 Dicembre 2024

Fiori di zucca alla romana

fiori di zucca alla romana

I fiori di zucca sono i fiori delicati delle piante di zucchina o zucca e rappresentano una prelibatezza della cucina italiana. La loro versatilità li rende davvero unici, soprattutto se pensiamo ai fiori di zucca alla romana per accompagnare la pizza!

Qual è la differenza tra fiori di zucca e fiori di zucchina?

Questi fiori possono essere raccolti sia dalla pianta della zucchina che da quella della zucca, ma esistono alcune differenze da conoscere. I fiori di zucchina sono più grandi, di colore giallo interno e hanno una forma allungata e li troviamo spesso attaccati alla zucchina. Diciamo che sono i più comuni fiori da trovare nella cucina. Al contrario, i fiori di zucca sono più piccoli e delicati, con colori che vanno dal giallo al verde.

Fiori di zucca alla romana: la ricetta tradizionale

ricetta fiori di zucca

INGREDIENTI
12 fiori di zucca
100 g di mozzarella
6 filetti di acciughe sott’olio
100 g di farina
150 ml di acqua frizzante
Olio di semi per friggere
Sale q.b.

PROCEDIMENTO
I fiori di zucca alla romana sono un ottimo antipasto o secondo della cucina romana. Iniziamo pulendo delicatamente i fiori di zucca, rimuovendo il pistillo che si trova all’interno. Facciamo attenzione a non romperli, altrimenti la farcia uscirà tutta. Tagliamo la mozzarella a cubetti e inseriamola nel fiore, aggiungendo l’acciuga.

Prepariamo la pastella mescolando farina e acqua frizzante fredda, fino ad ottenere una consistenza liscia. Prendiamo i nostri fiori farciti e immergiamoli nel composto. Intanto possiamo scaldare il nostro olio da friggere. Una volta arrivato a temperatura giusta possiamo immergere i nostri fiori e friggerli fino a doratura. Ricordiamoci poi di scolare i fiori su una carta assorbente prima di servirli caldi!

 

Fiori di zucca ripieni alla toscana

La cucina italiana è bella perché è libera nel reinterpretare ogni piatto secondo tradizioni locali. In Toscana, i fiori vengono farciti con ricotta, parmigiano e un pizzico di noce moscata, poi cotti al forno con un filo di olio extravergine. Una versione più leggera, ma altrettanto saporita.

INGREDIENTI
12 fiori di zucca
200 g di ricotta
50 g di pecorino
1 uovo
Noce moscata
Sale e pangrattato q.b
Olio extravergine

PROCEDIMENTO
Puliamo i fiori e prepariamo la farcia con ricotta, uovo, pecorino, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Riempiamo i fiori e chiudiamoli delicatamente. Passiamo il pangrattato esternamente ai fiori e disponiamoli su una teglia. Accendiamo il forno a 180° e quando sarà caldo possiamo infornare i nostri fiori. Lasciamo per 20 minuti o fino a doratura.

Fiori di zucca alla napoletana

A Napoli, i fiori di zucca finiscono nelle frittelle: una pastella a base di farina, acqua e lievito di birra, a cui si aggiungono anche piccoli pezzetti di zucchina. Il risultato è una frittura morbida e soffice, ideale per uno spuntino o come aperitivo per una cena estiva veloce.

fiori di zucca alla napoletana

INGREDIENTI
12 fiori di zucca
200 g di farina
250 ml di acqua
5g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Sale q.b
Olio per friggere

PROCEDIMENTO
Iniziamo sempre pulendo i fiori. Creiamo poi la nostra pastella facendo sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero. Lasciamo lievitare per un’ora e poi immergiamo i nostri fiori fino a copertura. Intanto scaldiamo l’olio e quando è pronto possiamo friggere i nostri fiori.

Fiori di zucca ripieni alla siciliana con ricotta e menta

In Sicilia, la ricotta fresca aromatizzata con menta e scorza di limone diventa il ripieno perfetto per i fiori di zucca, che possono essere fritti o cotti al forno. Vediamo come cuocerli al forno:

INGREDIENTI
12 fiori di zucca
200 g di ricotta
1 uovo
30 g di parmigiano
5 foglie di menta
Scorza di limone
Sale e pepe q.b
Olio extravergine

PROCEDIMENTO
Puliamo i fiori e prepariamo il composto per farcirli: in una ciotola aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il parmigiano, la menta tritata, la scorza di limone, sale e pepe. Mescoliamo il tutto e riempiamo i nostri fiori con il composto. Prendiamo poi una teglia e disponiamo i fiori con un filo di olio. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Condividi su