Volete saperne di più sulla pasta cacio e pepe? Oggi noi di Todis vi sveleremo la ricetta perfetta per farla a regola d’arte!
La pasta cacio e pepe è un primo piatto tipico del centro Italia, soprattutto del Lazio. Gli ingredienti principali sono molto semplici e includono il pepe nero, il pecorino romano e la pasta, preferibilmente il tonnarello.
Le origini di questa pasta si trovano nella cucina dei contadini e dei pastori dell’agro romano, per questo motivo al centro vi è l’uso di ingredienti poveri, di facile reperibilità e a lunga conservazione.
PASTA CACIO E PEPE: SEMPLICITÀ APPARENTE
Oggi è uno dei primi piatti più famosi e tipici della cucina romana, insieme alla carbonara, alla gricia e all’amatriciana, e fra tutte può sembrare quella più semplice da preparare per il fatto che servono pochi ingredienti.
In realtà, la semplicità è solo apparente in quanto la grande difficoltà sta proprio nel bilanciare perfettamente questi pochi ingredienti. I problemi che possono insorgere sono infatti diversi, come ad esempio la formazione di grumi, un eccesso di sale, la cottura della pasta sbagliata.
Ma cosa rende unico questo piatto? Il profumo pungente dei grani di pepe interi macinati a mano, la pasta mantecata lentamente affinché si leghi con il pecorino romano e crei una crema così piena di gusto!
Oggi noi di Todis vi sveleremo la ricetta perfetta per fare una pasta cacio e pepe a regola d’arte. Preparate i grembiuli!
LA RICETTA
INGREDIENTI
400 g di tonnarelli
200 g di pecorino romano
pepe nero q.b.
acqua di cottura q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa, mettete su l’acqua per la pasta, ricordandovi di salarla poco per evitare di ottenere una pasta troppo sapida. Prendete poi la forma di pecorino, grattugiatela e mettete da parte il formaggio. Prendete il pepe in grani, tritatelo grossolanamente e, mentre la pasta cuoce, mettete una padella sul fuoco e versateci dentro il pepe macinato. Lasciatelo tostare per circa due minuti, poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura e abbassate la fiamma. Scolate la pasta molto al dente direttamente nella padella e portatela a cottura aggiungendo un mestolo di acqua bollente dalla pentola. Lasciate che l’acqua si assorba mescolando spesso e continuate con la cottura risottata. A questo punto, preparate la crema di formaggio: fate sciogliere il pecorino con dell’acqua. Per evitare la formazione di grumi, utilizzate l’acqua di cottura. Questo perché l’amido rilasciato dalla pasta ostacolerà la coagulazione delle proteine al contatto con il calore. Aggiungete quindi un mestolo di acqua di cottura al formaggio direttamente in una ciotola e mescolate con forza con un cucchiaio. Spegnete il fuoco, versate la cremina nella padella e mantecate il tutto. Non vi resta che aggiungere altro pepe nero a piacere e servire la pasta cacio e pepe immediatamente. Buon appetito!