2 Marzo 2023

Pizza alla carbonara: una ricetta alternativa

State cercando un’idea alternativa per festeggiare il Carbonara Day? Ecco a voi la ricetta della pizza alla carbonara!

Esiste forse qualcosa di più gustoso di una pizza alla carbonara? Simbolo della cucina romana, la carbonara nasce in realtà come un piatto povero, realizzato con gli ingredienti che si avevano a disposizione, come appunto le uova, il formaggio e il guanciale. La ricetta più antica prevedeva l’uso delle uova intere, mentre con il passare del tempo la ricetta è stata molto affinata e ad oggi si utilizzano prevalentemente solo i tuorli.

pizza alla carbonara

La pizza alla carbonara, quindi, altro non è che una golosa pizza farcita con uova, guanciale e pecorino con l’aggiunta di poca mozzarella. Una ricetta alternativa per festeggiare come si deve il Carbonara Day! Perfetta per un aperitivo tra amici oppure per una cena in famiglia, la pizza è da sempre un piatto che riesce a mettere d’accordo tutti, sia grandi che piccini.

Per questo motivo, oggi noi di Todis vogliamo svelarvi la ricetta della pizza alla carbonara: unica e dal gusto indimenticabile, sarà un piatto di cui non potrete più fare a meno. Preparate i grembiuli!

RICETTA DELLA PIZZA ALLA CARBONARA

pizza alla carbonara

INGREDIENTI
300gr di farina 0

150ml di acqua
3gr di lievito di birra
5gr di sale
50gr di pancetta
3 uova
2 mozzarelle
pecorino romano
pepe nero

PREPARAZIONE
Per prima cosa, iniziate la preparazione dell’impasto della pizza. Mettete dentro una ciotola capiente o il cestello della planetaria, la farina con l’acqua diluita insieme al lievito ed impastate bene. Quando la farina sarà ben incorporata ma il composto è ancora granuloso e non del tutto omogeneo, aggiungete il sale e poi continuate ad impastare. Quando l’impasto raggiunge un aspetto elastico e omogeneo, mettetelo da parte e lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Fate le pieghe sull’impasto e poi formate quattro palline. Lasciatele lievitare per circa due o tre ore fino al raddoppio del loro volume. Passato il tempo necessario per la lievitazione, stendete le pizze su una spianatoia infarinata, inserite la mozzarella a dadini e fate cuocere in forno a 250°C per circa 5 minuti. Nel mentre la base di cuoce, sbattete le uova dentro una ciotola, aggiustate di sale e inseritele sulla pizza calda. Unite anche la pancetta a dadini e una generosa manciata di pepe. Finite la cottura in forno per altri 10 minuti, facendo attenzione alla cottura dell’uovo. Sfornate la vostra pizza alla carbonara e spolverate con il parmigiano. Servitela calda e lasciatevi avvolgere dal suo sapore!

Condividi su