26 Luglio 2024

Quali sono i cibi antinfiammatori?

Sentiamo spesso parlare di infiammazione corporea, ma sappiamo realmente cosa sia? L’infiammazione è la risposta dell’organismo agli insulti esterni, come attacco di virus, batteri. Ed è proprio qui che entrano in gioco i cibi antinfiammatori.
Il problema fondamentale oggi è dato dal fatto che l’infiammazione, se non ben curata, cronicizza causando malattie degenerative come tumori, diabete di tipo II e alcune malattie neurodegenerative. Anche in questo caso l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale grazie alla presenza di cibi con principi attivi utili alle difese immunitarie e dalle notevoli proprietà antinfiammatorie.

6 ALIMENTI ANTINFIAMMATORI

Vediamo ora quali sono i principali cibi antinfiammatori, le loro caratteristiche e come possiamo introdurli nell’alimentazione quotidiana.

Frutta e verdura

Grazie alla presenza dei polifenoli che aiutano a spegnere l’infiammazione, in particolare in diversi studi hanno dimostrato che mangiando più tipologie di frutta e verdure insieme, la miscela di polifenoli ha un effetto ancora più amplificato. Questi due elementi sono anche molto utili nella dieta per la circolazione sanguigna. Tra le verdure a foglia verde ci sono spinaci, cavoli e bietole molto ricche di antiossidanti vitamine e minerali che combattono l’infiammazione. Tra la frutta degni di nota sono i frutti di bosco come mirtilli, lamponi e fragole che sono ricchi di antociani e vitamine che combattono i radicali liberi.

Pesce

Il pesce grasso, tra cui il salmone selvaggio non di allevamento, il tonno e le sardine, sono importanti fonti di omega 3. Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale nell’organismo proteggendolo dallo stress ossidativo principale responsabile delle malattie metaboliche e neurodegenerative, promuovendo la salute del cuore e del cervello.

Noci, semi e olio extravergine di oliva

Importanti fonti di grassi sani e di antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi spegnendo l’infiammazione.

Spezie

Curcuma, zenzero e cannella, in aggiunta alle varie pietanze, contribuiscono ad un buono stato di salute abbassando il grado di infiammazione cronica.

Tè verde

Ingrediente molto ricco di catechine e composti antiossidanti.

Cibi integrali

I cibi integrali contenendo più fibre e nutrono il nostro microbiota intestinale diventando sempre di più un tassello fondamentale per un buono stato di salute.

Questi sono anche molto utilizzati come cibi contro i tumori. Come potete vedere non è difficile seguire un’alimentazione antinfiammatoria ad esempio sorseggiando al mattino del tè verde, facendo degli spuntini con frutta fresca e frutta secca, introducendo un secondo piatto a base di pesce grasso non di allevamento e mangiando a pranzo o cena un bel piatto di cereali integrali conditi con del buon olio extravergine di oliva. Tutti questi alimenti vi ricordano qualcosa??…certo che sì la tanto amata dieta mediterranea ricca di alimenti antinfiammatori.

Ricordate sempre che una dieta quanto più naturale possibile può aiutarci in primis a ridurre l’infiammazione corporea, e d’altro canto ci permette l’introduzione di alimenti che non causano infiammazione con effetti positivi sulla nostra salute fisica e mentale.

Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista

Condividi su