26 Giugno 2024

Rape rosse: benefici e proprietà nutrizionali

Esistono diversi benefici della frutta e della verdura di stagione. Oggi parliamo dei benefici della rapa rossa, un ortaggio dalle notevoli proprietà sia da un punto di vista nutrizionale che fitoterapico. Questo ortaggio possiede pochissime kcal: solo 19 kcal per 100 g di alimento e questo lo rende molto adatto alle diete ipocaloriche. In realtà le trape rosse dovrebbero essere presenti sempre nella nostra alimentazione proprio perché ricche di notevoli proprietà depurative, rinfrescanti e rimineralizzanti.

Quali sono i benefici legati al consumo della rapa rossa?

  • Diminuzione della pressione sanguigna grazie alla presenza di nitrati che sono i precursori dell’ossido nitrico importante vasodilatatore. Bere circa 500 ml di succo di rapa rossa abbassa la pressione sanguigna nel giro di poche ore.
  • Rimedio contro l’anemia, condizione caratterizzata da una riduzione del numero di globuli rossi e una diminuzione del contenuto di emoglobina nel sangue. Le rape rosse contengono una varietà di emoglobina molto simile a quella dell’uomo tanto che si sta progettando di utilizzarla come alternativa alle trasfusioni
  • Miglioramento delle performance atletiche se bevuta almeno due ore prima dell’allenamento
  • Riduzione dell’infiammazione e miglioramento della detossificazione epatica grazie ai numerosi antiossidanti e alle betanine che stimolano gli enzimi epatici coinvolti nella detossificazione e legano le tossine ad altre molecole rendendole eliminabili con le urine.
  • Azione rimineralizzante grazie al contenuto di potassio, ferro, calcio, fosforo vitamine e folati, vitamina c e carotenoidi

Dopo aver appreso tutti i benefici apportati dalle rape rosse perché non consumarla in cucina? Infatti se inserita regolarmente in un regime alimentare sano e bilanciato la barbabietola rossa è in grado di apportare benefici a tutto l’organismo.
Con l’arrivo del caldo stagionale consiglio spesso un centrifugato di rape rosse, con particolare attenzione però a chi soffre di calcolosi renale in quanto contiene una notevole quantità di acido ossalico che porta facilmente alla formazione di calcoli renali.

Alcuni consigli su come utilizzarla in cucina

Le rape rosse si possono mangiare sia crude che cotte. Nel primo caso utili da aggiungere al tuo estratto con degli agrumi che ne smorzano la dolcezza, oppure da abbinare con olive nere, acciughe, aringhe o insaccati. Cotte al vapore, invece, meglio se abbinate a marinature con salse di aceto o anche di soia o colatura di alici e da usare come contorno.
Se siete, invece, alla ricerca di una ricetta molto semplice potete tagliarle e impanarle con pan grattato, olio parmigiano e erbe aromatiche e cuocerle poi in forno. Per una ricetta particolare sono ottime abbinate a una pita o piadina e con aggiunta di ricotta salata e scorza di limone o cedro.

Dunque sì alla rapa rossa in cucina! Buon appetito

Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista

 

Condividi su