Le fettuccine all’Alfredo sono una dei primi piatti romani che negli Stati Uniti è considerato iconico della cucina italiana. In questo articolo vi sveleremo la ricetta delle fettuccine Alfredo, semplicissima e sostanziosa.
Fettuccine o tagliatelle all’Alfredo: La storia
Le origini di questo piatto sono un po’ insolite. Le fettuccine Alfredo sono nate in Italia nel 1908 grazie ad Alfredo di Lelio, un ragazzo che iniziò a lavorare nella piccola trattoria della mamma Angelina. Secondo una storia tramandata, Alfredo creò questo piatto semplice, ma ricco di sapore per sua moglie Ines, che aveva appena partorito il suo primogenito. La ricetta originale era composta solo da fettuccine fresche, burro e parmigiano reggiano.
Ma perché questo piatto è diventato così famoso negli Stati Uniti? Due attori di Hollywood, lo provarono durante la loro luna di miele a Roma negli anni ’20 ed entusiasti del piatto portarono la ricetta negli Stati Uniti, contribuendo a diffondere la sua popolarità fuori l’Italia.
Salsa Alfredo: La ricetta originale
INGREDIENTI
Fettuccine
Burro
Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando la salsa Alfredo: prendiamo una padella capiente, inseriamo il burro e lo lasciamo sciogliere. Una volta pronto, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Intanto prendiamo una pentola, riempiamo l’acqua e portiamo a bollore. Aggiungiamo il sale e buttiamo le nostre fettuccine. Lasciamo cuocere e prima di spegnere mettiamo da parte un po’ di acqua di cottura. Scoliamo le fettuccine e le mettiamo nella padella con il burro sciolto. Mescoliamo bene e aggiungiamo il parmigiano poco alla volta, fino a formare una crema simile alla pasta cacio e pepe. Le fettuccine sono pronte per essere servite!
Come preparare la pasta fresca per le fettuccine Alfredo
INGREDIENTI
Farina di grano duro
Uova
Sale
PROCEDIMENTO
Prepariamo la nostra pasta fresca fatta in casa. Puliamo il nostro piano da lavoro e andiamo a versare la farina, formando la classica montagna scavata al centro. Rompiamo le uova al centro e versiamo un po’ di sale. Cominciamo ad impastare energicamente per 15 minuti fino a raggiungere una consistenza elastica. Creiamo una palla e lasciamo riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo, prendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro infarinato. Avvogliamo la pasta su sé stessa dopo averla infarinata e con un coltello tagliamo il rotolo in tante fette (spessore 1 cm). Srotoliamo la pasta e le nostre fettuccine sono pronte. Lasciamo infine, asciugare la pasta.
Le Fettuccine Alfredo: varianti
La ricetta delle fettuccine Alfredo viene proposta con diverse varianti, non solo nel condimento ma anche nella pasta stessa, come ad esempio le tagliatelle.
Le Fettuccine Alfredo ricetta americana con panna
Questa probabilmente è la variante di fettuccine Alfredo che troveremo nei ristoranti americani. Una volta sciolto il burro e scolata la pasta, si mescola il tutto con il parmigiano e l’aggiunta della panna per rendere il condimento ancora più cremoso.
Le fettuccine Alfredo con pollo
Questa variante di fettuccine Alfredo la potremmo prendere in un ristorante americano. Iniziamo tagliando il pollo a pezzetti e cuociamo con sale, pepe e metà burro in una padella. Lo lasciamo rosolare per bene e una volta pronto lo mettiamo da parte. Nella stessa padella facciamo sciogliere il restante burro e aggiungiamo il pollo quando manca 1 minuto. Scoliamo la pasta e amalgamiamo il tutto mantecando con del parmigiano.
Fettuccine ricette con pancetta o prosciutto
La pancetta e il prosciutto danno quel sapore in più al piatto. Se gradite di più potete aggiungere del guanciale e con il restante preparate una buona pasta all’amatriciana il giorno dopo! Scegliamo un ingrediente tra pancetta, prosciutto o guanciale e prendiamo una padella. Tagliamo a cubetti il nostro ingrediente e lasciamolo cuocere in padella. Una volta cotto aggiungiamo il burro e lasciamolo sciogliere. Scoliamo la pasta, tenendo sempre un bicchiere di acqua di cottura, e amalgamiamo il tutto con l’aggiunta del parmigiano.
Come avrete notato esistono diverse varianti poiché questo piatto si adatta molto bene a qualsiasi ingrediente. Potete provare anche con i gamberi, funghi e tartufo. Una cosa è certa: chi dice che le fettuccine Alfredo non esistono preparategli una di queste varianti! Cosa aspetti? Sfoglia il volantino di Todis e trova gli ingredienti per la ricetta delle fettuccine Alfredo.