State cercando delle ricette con l’uva fuori dal comune? Oggi noi di Todis vi sveliamo quattro ricette per un menù perfetto!
Dagli antipasti ai primi piatti, passando per i secondi e per i dolci, con l’uva è possibile realizzare tantissime ricette che hanno la capacità di sorprendere e di riempire la bocca con un gusto pieno. Il suo sapore zuccherino, infatti, lo rende un frutto davvero versatile in cucina, non solo come vino.
Bianca, rossa o nera, l’uva è ricca di proprietà benefiche che aiutano il nostro fisico soprattutto durante i cambi di stagione. È, infatti, ricca di acqua e di zuccheri pronti all’uso che la rendono energizzante e mineralizzante. Inoltre, ha il potere di disintossicare l’organismo dalle sostanze cattive. Insomma, un piccolo frutto dalle grandi qualità.
Perché non sfruttarlo, allora, anche in deliziose ricette da portare a tavola in famiglia o con gli amici? Preparate i grembiuli e mettetevi alla prova con queste quattro ricette con l’uva. Non ve ne pentirete!
UVA CON CREMA DI NOCI
INGREDIENTI
1 grappolo di uva bianca
100 g di gorgonzola
50 g di mascarpone
80 g di noci
PREPARAZIONE
Iniziate tritando le noci sgusciate. Mescolate poi in una terrina il mascarpone con il gorgonzola e lavorate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Sgranate gli acini del grappolo di uva bianca, lavateli bene, asciugateli e poi tagliateli a metà. Eliminate i semini, farcite con la crema ai formaggi preparata e ricomponeteli. Passate gli acini d’uva ripieni nel trito di noci e nella crema di formaggi rimanente e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Quindi sistemateli in una coppa e serviteli come antipasto.
RISOTTO ALL’UVA
INGREDIENTI
320 g di riso carnaroli
200 g di una bianca e nera
olio extra vergine di oliva
1,5 l di acqua
1 dado vegetale
200 g di taleggio
50 g di burro
½ cipolla
½ vino bianco
PREPARAZIONE
Per prima cosa, preparate il brodo. Mettete l’acqua in una casseruola con il dado vegetale e lasciate sobbollire per una mezz’ora. Nel frattempo, lasciate in ammollo l’uva in acqua fredda, lavatela bene ed eliminate i semini. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e aggiungeteci la cipolla tritata. Lasciatela appassire su una fiamma bassa e poi aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche minuto, fino a quando diventerà traslucido. A questo punto, sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma. Versate il brodo vegetale piano piano, fino a completo assorbimento del liquido. A metà cottura, unite gli acini d’uva. Mescolate delicatamente e portate il riso a cottura. Una volta pronto, levate il risotto dal fuoco. Aggiungete il taleggio tagliato a dadini e mantecate. Unite il burro freddo e continuate a mantecare per qualche istante. Servite il vostro risotto guarnendo il piatto con alcuni acini di uva.
POLLO ALL’UVA
INGREDIENTI
600 g di pollo
250 g di uva nera
½ cipolla rossa
30 g di burro
1 limone
50 ml di vino bianco
olio extra vergine di oliva
timo secco
sale
pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa, spremete bene un limone. Mettete poi il pollo in una terrina e irroratelo con il succo di limone. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, fate imbiondire la cipolla tritata in una padella con il burro. Aggiungete la carne e fate rosolare a fuoco vivo. Aggiustate di sale e sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il vino non sarà evaporato. Nel frattempo, lavate gli acini di uva nera. Metteteli in padella con un filo d’olio e cuoceteli con il coperchio per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete l’uva cotta al pollo e saltate ancora la carne per qualche minuto. Infine, profumate con il timo e servite.
TORTA DI UVA
INGREDIENTI
200 g di farina
500 g di uva (bianca o nera)
3 uova
100 g di burro
120 g di zucchero
1 bustina di lievito
marsala
PREPARAZIONE
Lavate l’uva, separate gli acini ed apriteli a metà. Togliete i semi dagli acini e metteteli a bagno nel liquore. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola riunite le uova montate con lo zucchero, il burro morbido tagliato a tocchetti, la farina e il lievito. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Foderate una tortiera con carta da forno e versate metà dell’impasto. Cospargete con metà degli acini di uva e ricoprite con altro impasto. Decorate con acini di uva rimasti e infornate a 180° per 25/30 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo e servite in tavola.