8 Ottobre 2020

8 Ricette con le orecchiette, il piatto tipico della Puglia

orecchiette pugliesi

Se dico Puglia dico orecchiette: ma come fare la ricette delle orecchiette pugliesi?

Le orecchiette sono uno dei vanti culinari della Puglia, una pasta fresca fatta in casa con soli 3 semplici ingredienti dove è la manualità a trasformare acqua, sale e farina di grano duro in un trionfo di golosità senza pari. Per 4 persone ci serviranno solo 300 gr di semola, 150gr di acqua e sale. Cominciamo versando la farina sulla spianatoia e aggiungiamo il sale e l’acqua poco alla volta. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio. Prendiamo l’impasto e ricaviamo dei cordoncini che poi tagliamo a pezzetti. Per ricavare l’orecchietta utilizziamo la parte non affilata di un coltello.

Il nome orecchiette deriva dalla loro forma, rotonda e concava, che ricorda delle piccole orecchie.  La loro superficie rugosa, fatta di un bordo spesso che abbraccia un interno sottile, le rende perfette per accogliere qualsiasi tipo di condimento, valorizzando al massimo ogni ingrediente presente nel piatto.

Ricette orecchiette pugliesi: 8 varianti gustose

Ma precisamente, qual è la migliore ricetta per le orecchiette? Come si possono cucinare le orecchiette? La risposta non è affatto univoca, tutt’altro. Per questo motivo Clivietta ha selezionato per voi 8 varianti gustose e tipiche del territorio pugliese, buonissime e perfette per valorizzare al massimo questo tipo pasta. Ecco 8 ricette orecchiette per cucinare e gustarle al meglio:

Ricette Orecchiette pugliesi con le cime di rapa

Orecchiette pugliesi

Non c’è dubbio. Le orecchiette pugliesi con le cime di rapa sono senz’altro il condimento che meglio si adatta a questa pasta. Una ricetta dalle origini antiche che non passa mai di moda. Gli ingredienti per preparare questo primo piatto intramontabile sono semplici e spesso presenti nelle nostre cucine. Avrete bisogno di:

Orecchiette di semola
Cime di rapa
Aglio
Sale
Pangrattato
Acciughe
Olio evo

Per prima cosa pulite bene le cime di rapa e mettete l’acqua a bollire in una casseruola. In una padella versate l’olio evo e aggiungete del pangrattato: lasciatelo abbrustolire a fuoco medio finché non ben sarà dorato, poi mettetelo da parte. Nell’acqua, raggiunta l’ebollizione, versate le cime di rapa e cuocetele per circa 5 minuti.  Parallelamente, dedicatevi al soffritto: olio e aglio a cui andrete ad aggiungere qualche acciuga. Nella stessa acqua in cui state cuocendo le cime di rapa, versate le orecchiette e cuocetele per altri 5 minuti, circa. Scolate le orecchiette con le cime di rapa, ripassatele nel soffritto e aggiungete il pangrattato precedentemente abbrustolito. E voilà, la Puglia in un piatto: le vostre orecchiette alle cime di rapa sono pronte per essere gustate e degustate!

Ricette Orecchiette pugliesi broccoli e salsiccia

Le orecchiette pugliesi broccoli e salsiccia sono un primo piatto sfizioso che unisce due ingredienti vincenti a una pasta trionfale. Che dire? Il risultato non può che essere sublime. Per insaporire ulteriormente questo piatto il segreto è quello di cuocere le orecchiette nella stessa acqua di cottura in cui lessiamo i broccoli. Per cucinare le orecchiette broccoli e salsiccia avrete bisogno di:

Orecchiette
Broccoli
Salsiccia
Aglio
Rosmarino
Vino bianco
Olio EVO
Pepe nero
Sale

In una padella lasciate soffriggere qualche spicchio d’aglio, poi aggiungete la salsiccia precedentemente tritata. Aggiungete alla salsiccia il rosmarino e sfumate con un po’ di vino bianco. Parallelamente lessate i broccoli in una casseruola per 7/8 minuti, scolateli e aggiungeteli alla salsiccia lasciandoli andare. Nella stessa acqua in cui avete lessato i broccoli, raggiunto il bollore, cuocete le orecchiette. Una volta pronte, trasferitele nel sugo di salsiccia e broccoli, aggiungete il pepe e un po’ d’acqua di cottura. Saltate per qualche minuto e …detto fatto: le vostre orecchiette broccoli e salsiccia sono pronte per essere servite!

Orecchiette con pomodorini e ricotta salata

Orecchiette con pomodorini e ricotta salata

Le ricette orecchiette pomodorini e ricotta salata sono un primo piatto vegetariano molto gustoso, realizzato con un mix di ingredienti made in Puglia.  Oltre alle indiscusse orecchiette infatti, questo piatto vede protagonista un altro importante ingrediente della tradizione: la ricotta salata (o cacio ricotta), un formaggio che non potrà assolutamente mancare per fare di questo semplice piatto un’esplosione di bontà. Una ricetta semplice che in poche mosse porterà in tavola tutto il sapore del sud Italia. Ecco cosa vi serve per preparare le orecchiette pomodorini e ricotta salata:

Orecchiette
Pomodorini
Ricotta salata
Olio evo
Aglio
Basilico

Per prima cosa mettete l’acqua a bollire in una casseruola. Il condimento, infatti, si può preparare mentre cuoce la pasta. In una padella con dell’olio EVO lasciate dorare uno spicchio d’aglio. A questo punto aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciate cuocere qualche minuto, il tempo necessario finché le vostre orecchiette non saranno cotte. Quindi scolate la pasta, saltatela in padella con i pomodorini e aggiungete del basilico fresco. Spento il fuoco, spolverate con la ricotta salata. Ecco che le vostre orecchiette pomodorini e ricotta salata sono pronte per portare a tavola tutti i sapori e gli odori del sud Italia!

Orecchiette ceci e pomodori

orecchiette ceci e pomodorini

Orecchiette
Ceci
Pomodori rossi e gialli
Basilico
Olio
Aglio

Iniziamo tagliando a spicchi i pomodori e frulliamo metà ceci con una manciata di basilico e un po’ d’acqua di cottura. Mettere a soffriggere in una padella olio, aglio e i pomodorini. Aggiungiamo a fine cottura la crema che abbiamo ricavato dai ceci frullati e facciamo saltare il tutto in padella aggiungendo le nostre orecchiette cotte. Spegniamo il fuoco e serviamo il nostro piatto. Se volete potete aggiungere delle scaglie di grana prima di servire il piatto.

Orecchiette ricette sfiziose: carciofi e merluzzo

orecchiette carciofi e merluzzo

Orecchiette
Carciofi
Merluzzo
Limone
Cipolla
Prezzemolo
Olio

Per prima cosa bisogna marinare i carciofi, quindi puliamoli, tagliamoli e mettiamoli in una ciotola con olio e limone. Intanto possiamo rosolare la cipolla con un po’ di olio, aggiungiamo poi il merluzzo a cubetti e i carciofi. Una volta pronte le orecchiette le passiamo in padella con il condimento e le lasciamo insaporire per un paio di minuti. Possiamo servire il tutto con un po’ di prezzemolo sopra.

Orecchiette al forno con le polpette

orecchiette al forno

Orecchiette
Mozzarella
Macinato di vitella
Pane raffermo
Pecorino
Uovo
Olio
Pangrattato
Passata di pomodoro

Iniziamo con le polpette: ammolliamo il pane e prendiamo una ciotola. Impastiamo pane, carne, uovo, pecorino e sale a piacere. Finché non sentite una consistenza compatta impastate, dopo di ché formiamo le nostre palline grandi quanto ciliegie.
Rosoliamo le nostre polpettine fino a doratura, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per almeno 1 ora. Lasciamo riposare le polpette e occupiamoci di cuocere le orecchiette. Scoliamole al dente e condiamole con il sugo e le polpette. Mettiamo tutto su una teglia da forno e cospargiamo la superficie con la mozzarella. Inforniamo poi a 200°C per 25 minuti. Sforniamo e serviamo il piatto caldo.

Orecchiette e funghi porcini: ricetta in bianco

orecchiette e funghi porcini

Orecchiette
Funghi porcini freschi
Aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Vino bianco
Sale

Per prima cosa puliamo bene i funghi e li affettiamo a cubetti grossi. In una padella mettiamo olio, aglio e un po’ di peperoncino a rosolare. Aggiungiamo i funghi affettati e lasciamo cuocere per 5 minuti e aggiungiamo il sale. Intanto portiamo l’acqua ad ebollizione e cuociamo le nostre orecchiette. Scoliamo le orecchiette al dente e versiamole nella padella con il condimento. Mescoliamo a fuoco spento e prima di servire il nostro piatto mettiamo una manciata di prezzemolo.

Orecchiette con pomodoro e scaglie di grana

orecchiette con pomodoro e grana

Orecchiette
Pomodori ciliegino
Grana in scaglie
Aglio
Basilico
Olio
Sale

Prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua e intanto prepariamo il condimento. In una padella aggiungiamo olio e aglio per rosolare, aggiungiamo poi i pomodori tagliati a fette. Cuociamo per qualche minuto e aggiungiamo il sale. Quando l’acqua bolle buttiamo le nostre orecchiette e lasciamo cuocere. Scoliamole e mettiamole nella padella con il condimento. Giriamo e impiattiamo con le scaglie del grana e una fogliolina di basilico

Non ci resta che augurarvi Buon Appetito! E se questi primi piatti hanno soddisfatto i vostri palati scopri tutte le altre ricette!

Condividi su