14 Maggio 2024

Spaghetti aglio olio e peperoncino alla romana

Ma qual è la vera ricetta per fare degli spaghetti aglio olio e peperoncino alla romana? Oggi ve la sveliamo noi di Todis!

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino alla romana, ovvero con l’aggiunta di alici, sono la versione capitolina della classica aglio e olio di origine partenopea. Tutte e due le versioni fanno parte della cucina povera della tradizione italiana e ancora oggi considerati un grande classico del nostro paese. Inoltre, queste ricette sono perfette per rallegrare una serata con gli amici, come ad esempio una bella spaghettata di mezzanotte!

Sembrano piatti semplici, ma in realtà non è così. Essendo piatti realizzati con pochi ingredienti, la difficoltà sta nel trovare il giusto equilibrio in grado di esaltare tutti i sapori allo stesso modo e avere un risultato finale speciale.

QUALCHE CURIOSITÀ

spaghetti aglio olio e peperoncino alla romana

La pasta aglio olio e peperoncino alla romana ha origini molto umili ed è tipicamente associata alla regione del Lazio, in particolare alla città di Roma. Qui, infatti, la semplicità degli ingredienti e il sapore deciso sono alla base di tantissime ricette della cucina romana.

La tradizione vuole che questo piatto abbia origini contadine, risalenti al periodo in cui le mogli dei contadini erano solite utilizzare tutti gli ingredienti che avevano a disposizione nella dispensa per creare un pasto gustoso ma, soprattutto, sostanzioso e in grado di restituire le energie agli agricoltori.

Questa ricetta della tradizione dimostra che non servono troppi ingredienti per fare un piatto degno di nota. Basta, infatti, aggiungere un paio di ingredienti ad una classica preparazione per dare un tocco in più al risultato finale. Provare per credere!

LA RICETTA: SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO ALLA ROMANA

spaghetti aglio olio e peperoncino alla romana

INGREDIENTI
320 g di spaghetti
1 spicchio d’aglio
6 acciughe sott’olio
1 peperoncino secco
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

PREPARAZIONE
Come prima cosa, mettete a bollire l’acqua per la pasta. In una padella antiaderente versate l’olio extra vergine di oliva, sbriciolate un peperoncino secco e fate soffriggere dolcemente insieme a uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio è ben dorato, toglietelo e unite i filetti di alici. Mescolate con un cucchiaio di legno e sminuzzateli per bene fino a farli sciogliere del tutto. A questo punto spegnete il fuoco e tenete il sugo da parte. Tritate a coltello il prezzemolo e, appena gli spaghetti sono cotti, scolateli e versateli nella padella. Unite il prezzemolo e poi fate saltare il tutto a fuoco vivace, amalgamando bene con due forchettoni. Portate subito in tavola i vostri spaghetti aglio olio e alici e gustatevi questo piatto della tradizione!

Condividi su