27 Dicembre 2023

Spaghetti col rancetto, una ricetta veloce e saporita

Siete curiosi di conoscere la vera ricetta degli spaghetti col rancetto? Oggi avrete la possibilità di scoprirla, leggete il nostro articolo!

Gli spaghetti al rancetto prendono il loro nome dalla parola “rancido”, per via dalla pancetta utilizzata. In realtà, il sapore rinnega totalmente l’origine del termine. Questo piatto è molto semplice, infatti è a base di pancetta, pomodori e maggiorana. È quest’ultima a conferire alla pasta un profumo e un sapore davvero speciali.

Come la carbonara, l’amatriciana o la gricia, è un primo piatto caratteristico della zona centrale d’Italia, basato su ingredienti di facile reperibilità e sui sapori delle materie prime. Bisogna sempre prediligere gli ingredienti della zona nel pieno rispetto della terra, per questo motivo anche gli ingredienti per la base del sugo, come il pomodoro, l’olio e la cipolla, è meglio prediligere quelli coltivati e prodotti nelle zone locali.

QUALCHE CONSIGLIO SUGLI SPAGHETTI COL RANCETTO

spaghetti col rancetto

Gli spaghetti col rancetto sono, quindi, un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana e, come vuole la tradizione, gli spaghetti devono essere spolverizzati con del pecorino grattugiato e poi profumati con la maggiorana fresca.

La differenza di questo piatto sta sicuramene nella scelta dei prodotti: più sono freschi, più sarà facile far emergere tutto il loro gusto.

Nella ricetta originale si utilizzano gli “umbricelli”, grossi spaghetti fatti in casa con un impasto di acqua e farina, ma in alternativa si possono usare anche gli spaghetti che si hanno in casa.

SPAGHETTI COL RANCETTO: LA RICETTA

spaghetti col rancetto

INGREDIENTI
400 g di pomodori pelati
400 g di spaghetti
360 g di pancetta
200 g di cipolla bianca
sale fino
pepe nero
maggiorana
olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tritate la cipolla e riscaldate l’olio extravergine d’oliva in un tegame. Fate rosolare la cipolla fino a quando non diventa trasparente. A questo punto, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e lasciate rosolare per qualche minuto mescolando di continuo. Unite i pomodori pelati a pezzettoni e cuocete a fuoco lento per circa dieci minuti. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Aggiungete poi la maggiorana al sugo e scolate gli spaghetti al dente. Aggiungeteli al condimento e fateli insaporire. Spolverizzate con il pecorino grattugiato e poi servite il vostro piatto ancora caldo!

Condividi su