30 Gennaio 2020

Come preparare una tisana in casa?

Gennaio è, per eccellenza, il mese in cui raccogliamo tutti i nostri buoni propositi: rimettersi in forma, essere più rilassati, dare maggiore attenzione alla propria salute. Vi sveliamo un piccolo segreto: una tisana fatta in casa può essere la risposta a tutte queste esigenze!

Rilassante, depurativa, digestiva, sgonfiante, bruciagrassi… c’è una tisana per ogni occorrenza. Oggi vogliamo condividere con voi delle ricette per preparare in pochi minuti delle tisane depurative fatte in casa, con ingredienti acquistabili comodamente al supermercato o in erboristeria!

1. TISANA FATTA IN CASA: RILASSANTE ALLA CAMOMILLA

tisane fatte in casa

Tra le tante tisane depurative fatte in casa, partiamo da quella alla camomilla. Se ultimamente state affrontando un periodo di forte stress o avete problemi di insonnia, questa tisana sarà un’ottima alleata per migliorare il vostro riposo e rendere più serena la vostra quotidianità. Vi consigliamo di berla prima di andare a dormire o nei pigri pomeriggi del weekend, quando si ricaricano le pile prima di ricominciare la settimana.

Come prepararla:
Predisponete in una ciotolina una miscela a base di Passiflora, Camomilla e Biancospino e mettetela in infusione per circa 10 minuti in acqua calda. Se volete dare un tocco di dolcezza alla bevanda, dopo aver filtrato il composto aggiungete un cucchiaino di miele millefiori.

2. TISANA DEPURATIVA AL LIMONE

tisana depurativa al limone

Dopo le feste di Natale non siete ancora riusciti a regolare la vostra alimentazione quotidiana? Il limone è un toccasana per favorire la digestione e depurare l’organismo dalle tossine, soprattutto assunto al mattino presto, prima di fare colazione o di prendere un caffè al volo andando a lavoro.

Come prepararla
Tagliate a fette il limone e mettetele in un pentolino di acqua con due pezzetti di zenzero. Portate ad ebollizione per cinque minuti, versate la tisana nella tazza attraverso un filtro e lasciate intiepidire.

3. TISANA SGONFIANTE CON MENTA E CARCIOFO

tisana sgonfiante con menta e carciofo

Se dopo un pasto abbondante vi sentite gonfi e riscontrate difficoltà a digerire, questo è un rimedio semplice ed efficace per rendere il vostro ventre nuovamente piatto e aiutare il vostro stomaco ad alleggerirsi.

Come prepararla
Utilizzate come base una bustina di Tè classico. Aggiungete all’infuso una manciata di foglioline di menta e 5/6 foglie di carciofo essiccate. Dopo 6 minuti, filtrate il tutto, versatelo in una tazza e…buona tisana fatta in casa!

Piccolo consiglio: potete accompagnare alla vostra tisana anche delle gustose chiacchiere. Scopri come realizzarle in casa!

Vorresti essere aggiornato sempre sul nostro blog? Non perderti quest’occasione e scopri la ricetta dedicata al benessere.

Condividi su