14 Febbraio 2024

Topinambur al forno: una ricetta sfiziosa

topinambur al forno

Siete curiosi di sapere come si cucina il topinambur al forno? Oggi noi vi Todis vi sveleremo la ricetta perfetta per un piatto semplice, leggero e saporito!

Il topinambur, conosciuto anche con il nome Carciofo di Gerusalemme, è un ortaggio di cui si consuma principalmente la radice. Il tubero, che assomiglia per consistenza alla patata e per forma allo zenzero, ha in realtà un sapore molto simile a quello dei carciofi. Per questo motivo, è un ingrediente perfetto da servire come sfizioso antipasto, ad esempio cotto nella friggitrice ad aria, o anche come un gustoso contorno vegano.

Ma come si cucina il topinambur? Sono in molti a chiederselo, in quanto questo tubero ha un aspetto molto esotico, ma in realtà è un ortaggio presente da sempre in maniera spontanea nelle campagne del nostro paese.

COME SI CUCINA IL TOPINAMBUR

come cucinare topinambur al forno

Come le patate, il topinambur è davvero molto versatile, in quanto lo si può cucinare in padella, per fare un risotto oppure sotto forma di vellutata. In ogni modo, riesce sempre a stupire per il suo sapore così delicato, eppure, allo stesso tempo così particolare.

Un altro modo per cucinare il topinambur, che è anche quello più classico, è quello di cucinarlo al forno. Può essere preparato sia come dadolata, sia come chips tagliandolo a fettine sottili oppure a bastoncini. È un ottimo contorno per accompagnare le pietanze più disparate, ma può essere anche servito come antipasto per un piatto leggero e saporito.

Scopriamo insieme come cucinare il topinambur al forno!

TOPINAMBUR AL FORNO

INGREDIENTI

topinambur al forno

PREPARAZIONE
Per preparare il Topinambur al Forno cominciate rimuovendo la buccia con un pelapatate o un coltellino. Tagliatelo poi a tocchetti di un paio di centimetri di lato e trasferitelo su una teglia rivestita di carta forno. Conditelo con le erbe aromatiche miste, un pizzico generoso di sale e un giro di olio. Mescolate in modo da distribuire tutti i sapori quindi infornate a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata il Topinambur risulterà leggermente croccante fuori e morbido dentro, proprio come se fossero patate al forno. Completate a piacere con del prezzemolo per dare una nota di freschezza.

Condividi su