16 Febbraio 2023

Tutti i benefici e le proprietà delle patate

benefici patata

Oggi parliamo della patata, un tubero che arriva da lontano e che rappresenta la base della nostra cucina, in quanto si presta a numerose ricette molto gustose. La patata ha le sue origini nel Perù e nel Messico dove veniva coltivata dalle civiltà azteca e dagli Incas. Venne scoperta dagli spagnoli di Pizarro sulla cordigliera Andina, solo a metà 500. In Italia giunse nel XVI secolo grazie ai padri carmelitani scalzi. La patata fu poi apprezzata dopo una terribile carestia in Irlanda, durante la quale venne consumata in grandi quantità dagli uomini e riuscì a salvare parte della popolazione.

Ad ogni tipologia le sue caratteristiche

caratteristiche patate

  • Patate a pasta bianca, molto farinose e di colore chiaro, ricchissime di potassio e sali minerali, si prestano alla preparazione di crocchette, purè e gnocchi.
  • Patate a pasta gialla, meno farinose e più compatte. Per la loro consistenza vengono utilizzate in cucina soprattutto per preparazioni al forno oppure fritte o condite come insalata di patate.
  • Patate rosse dal gusto molto delicato, presentano una consistenza molto simile a quella delle patate a pasta gialle e la buccia rossa, mentre al loro interno sono gialle. Il colore della buccia è dovuto alla presenza di antociani i quali conferiscono alla patata delle proprietà antiossidanti e per questo è consigliabile lavarle attentamente e consumarne anche la buccia. Ottime dunque fritte, al forno o ripiene.
  • Patate americane, conosciute anche come patate dolci con sapore molto dolce e delicato, anche se in realtà contengono meno amido e zuccheri rispetto alle altre varietà e spesso indicate anche nelle diete dimagranti
  • Patate novelle, piccole e compatte perfette per contorni al forno o in padella da abbinare come contorno a carne o pesce.
  • Patate viola dalla forma allungata e ricche di sostanze antiossidanti con polpa e colore violaceo. Il sapore tende al dolce e si prestano ad essere servite bollite o nella preparazione degli gnocchi.

Anche se sono presenti varie varietà di questo tubero, possiamo affermare che “benefici e le proprietà delle patate” sono molto simili, in quanto tutte ricche di potassio e Sali minerali, da preferire quelle con buccia rossa o viola per la presenza di numerose proprietà antiossidanti. In generale le vitamine sono presenti soprattutto nella buccia e per questo dovremmo imparare a cucinarle integre per preservarne al meglio le proprietà. Le patate inoltre, essendo ricche di potassio, sono ottime per chi soffre di ipertensione grazie al loro potere diuretico e grazie all’assenza di glutine possono essere mangiate anche da celiaci o da coloro che presentano intolleranza al glutine.

Come conservare e preparare questi tuberi?

patate lesse

Sicuramente ideale sarebbe consumarle appena acquistate e conservarle al riparo dalla luce all’interno di un sacchetto di cartone per evitare che germoglino. Ricordatevi infatti che se trovate la patate completamente germogliate o con la parte verde meglio non mangiarla per la maggior presenza di solanina che è una sostanza tossica.

Spesso mi chiedete se è possibile mangiare le patate quando siamo a dieta e la mia riposta è si certamente al posto della pasta o del pane, e se si soffre di problemi glicemici, possiamo lessare le patate, lasciarle raffreddare e poi scaldarle nuovamente in padella; in tal modo l’amido subisce una retrodegradazione che abbassa l’indice glicemico della patata, oppure se consumate calde associatele sempre a proteine e verdure per abbassare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale.

Ecco a voi alcune ricette di piatti unici che potete utilizzare per gustare al meglio questo alimento, abbassandone il carico glicemico:

  • Insalata di patate e uova: lessare le patate, farle raffreddare e tagliarle a dadini, aggiungere le uova sode e una abbondante spolverata di prezzemolo e qualche pomodorino.
  • Bocconcini di patate e petto di pollo: sbollentare le patate a dadini per 10 minuti, preparare i bocconcini di pollo a dadini. Unire il tutto in una padella aggiungendo olio e spezie come timo e rosmarino. Infornare a 200° per circa 20 minuti mescolando a metà cottura.
  • Spadellata patate, verza e porri: lessare le patate a dadini per circa 10 minuti, scolare e porre in una padella con aggiunta di porri, verza e olio extravergine di oliva fino a cottura ultimata. Questa combinazione ha una potente azione diuretica.

Dunque come avete potuto capire numerose sono i “benefici e  le proprietà della Patata” per cui possono essere consumate alternandole alle altre fonti di carboidrati e associandole sempre a verdure e secondi piatti e grassi buoni per abbassarne il carico glicemico.

Dott.ssa Fatigati Veronica

Biologa Nutrizionista

Condividi su